The Spiders from Mars sono stati, nei primi anni '70, la band di supporto del cantante rock David Bowie. Il gruppo era composto da Mick Ronson alla chitarra, Trevor Bolder al basso, e Mick Woodmansey alla batteria.

Biografia

Il gruppo traeva le sue origini da un precedente gruppo di supporto di Bowie, The Hype, comprendente Ronson e Woodmansey, ma con Tony Visconti al basso[1]. Quando lo stesso Visconti, produttore di Bowie, all'inizio degli anni '70 gli presentò Ronson, s'avvio il progetto musicale che avrebbe portato, passando per The Man Who Sold the World del 1970 e per Hunky Dory del 1971, all'era dello Ziggy Stardust. E mentre Bolder subentrava al basso, il gruppo modificava il proprio nome riprendendolo dall'epocale album tematico del 1972 di Bowie, The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars; assunto definitivamente questo nome, la band affiancò Bowie durante tutto l'imponente Ziggy Stardust Tour, che si protrasse con numerose tappe anche l'anno successivo, il 1973. Durante l'ultimo spettacolo, tenutosi il 3 luglio 1973 al Hammersmith Odeon di Londra, Bowie annunciò, all'insaputa degli altri membri della band, la fine dello Ziggy Stardust e dell'esperienza con The Spiders from Mars[2]. Il concerto venne registrato nell'album live Ziggy Stardust - The Motion Picture e da esso è stato ricavato l'omonimo film concerto. La collaborazione degli Spiders con Bowie proseguì in seguito con l'album del 1973, Aladdin Sane e, con Aynsley Dunbar al posto di Woodmansey, in Pin-Ups.

La reunion del 1975

Nel 1975, due anni dopo che Bowie aveva "mandato in pensione" lo Ziggy Stardust e si era separato dagli Spiders from Mars, Woodmansey, assieme al bassista Trevor Bolder, ricostituì nuovamente il gruppo per pubblicare un album. Questo rese necessario il rinnovamento della formazione, con Dave Black alla chitarra solista e Pete McDonald nel ruolo di cantante. Ospite, in qualità di tastierista, era quel Mike Garson che era stato una componente notevole della formazione di Bowie fin dai tempi dello Ziggy Stardust. L'album venne pubblicato nel 1976 e il gruppo si sciolse definitivamente: Bolder divenne un membro degli Uriah Heep mentre Woodmansey formò una propria band, i Woody Woodmansey's U Boat.

Stile

Il gruppo si è conformato a Bowie, sfoggiando uno stile appariscente durante le loro performance. La chitarra di Ronson e gli arrangiamenti musicali, esibiti dagli Spiders from Mars durante tutto il loro periodo di attività, non solo hanno ricalcato questo stile, ma hanno anche gettato delle solide basi per i futuri musicisti punk rock[3].

Note

  1. ^ Per un breve periodo sono stati conosciuti come una band a se stante chiamata Ronno, il nomignolo di Ronson.
  2. ^ D. Buckley, p. 191
  3. ^ S. Taylor, p. 45

Bibliografia

  • (EN) David Buckley, Strange Fascination - David Bowie: The Definitive Story, Virgin Books, 1999, ISBN 0-7535-0457-X.
  • (EN) Steve Taylor, A to X of Alternative Music, Continuum, 2006, ISBN 0-8264-8217-1.

Collegamenti esterni

{{Portale|Rock}} [[Categoria:David Bowie]] [[Categoria:Gruppi musicali britannici]] [[Categoria:Gruppi musicali rock]] [[en:The Spiders from Mars]] [[sv:The Spiders from Mars]]