Ferrovia del Brünig

linea ferroviaria svizzera

Template:Infobox Linea ferroviaria La Ferrovia Lucerna-Interlaken (meglio conosciuta come Ferrovia del Brünig) è una ferrovia a scartamento ridotto della Svizzera che unisce la stazione ferroviaria di Lucerna, sulla Ferrovia del Gottardo a quella di Interlaken. Si tratta dell'unica ferrovia a scartamento ridotto di proprietà delle Ferrovie Federali Svizzere. Dal 1º gennaio 2005 è stata ceduta alla società ferroviaria svizzera Zentralbahn.

Storia

Nella metà del XIX secolo vennero inoltrate al governo federale, da parte delle popolazioni del bernese, richieste per la costruzione di una ferrovia che unisse le località del Lago di Lucerna, detto anche Lago dei Quattro Cantoni, all'altipiano bernese attraverso il Passo di Brünig, Meiringen sottopassando in galleria il Grimsel. Nel 1866 con la costruzione su altro itinerario della Ferrovia del Gottardo il proposito venne accantonato fino al 1880 quando il Comitato per la ferrovia del Brunig, ottenuta la concessione per una tratta di 45,5 km, dalla località di Alpnachstadt fino a Brienz, incaricò i progettisti Ott e Zschokke di redigere un progetto esecutivo. Rimaneva il principale ostacolo da superare e cioè quello finanziario che venne superato cedendo la concessione alla società della Ferrovia del Giura(JBL). I lavori iniziarono a fine 1886 e portarono alla inaugurazione della linea il 13 giugno1888; questa comprendeva 4 tratte a cremagliera Riggenbach con pendenza del 120 per mille e trazione a vapore. Il successo di pubblico fu immediato anche se per spostarsi da Lucerna a Interlaken occorreva prendere i battelli dalle due stazioni terminali. Lucerna venne raggiunta dalla ferrovia il 1 giugno1889 ma per il tratto Brienz-Interlaken si dovette attendere ill 23 agosto1916. La Gestione della linea nel 1889 venne assunta dalla società Jura-Simplon Bahn fino al 1903 quando la linea venne statalizzata divenendo delle FFS. Da tale data venne anche assicurata la funzionalità della linea per tutto l'anno; prima la tratta più difficile a cremagliera chiudeva il 31 ottobre per riaprire a primavera. L'elettrificazione dell'intera linea venne eseguita tra il 1940 e il 1942 acquistando contemporaneamente 16 locomotive elettriche in grado di circolare sia sulle tratte ad aderenza normale che su quelle a cremagliera. [1]

Il 1º gennaio2005 la ferrovia scorporata dalle FFS è passata alla nuova società ferroviaria svizzera Zentralbahn, (acronimo ZB, in italiano ferrovia centrale).

Caratteristiche

La tratta iniziale di 8,73 km, da Lucerna ad Hergiswil, è comune alla Ferrovia Lucerna-Stans-Engelberg. Ad Alpenachstadt avviene l'interscambio con la Ferrovia del Pilatus; dopo il valico del Brünig arriva a Meiringen da dove si dirama la breve ferrovia per Innertkirchen. Il treno riparte invertendo la direzione verso Brienz da cui si dirama l'altra breve linea per Rothorm Kulm. Infine al capolinea di Interlaken-Ost avviene l'interscambio per Spiez con la linea a scartamento normale delle BLS e con la linea della BOB per Lauterbrunnen e Grindelwald e la diramazione per Schynige Platte.

La linea è a scartamento ridotto metrico con 4 sezioni a cremagliera Riggenbach nella tratta intermedia le cui pendenze variano da 100 a 121 per mille. La trazione è elettrica a 15.000 volt, corrente alternata monofase a frequenza industriale (50 Hz), come le altre linee delle Ferrovie Federali Svizzere.

Percorso,stazioni e fermate

Note

  1. ^ Alessandro Muratori,Alberto Perego,Brünig:cento anni alla grande in Mondo Ferroviario,1988

Voci correlate

Template:Ferrovia