Template:Infobox wrestler Shelton Benjamin (Contea di Orangeburg, 9 luglio 1975) è un wrestler statunitense. Lotta attualmente nel roster dell'ECW della World Wrestling Entertainment.

Carriera

Ohio Valley Wrestling

Nella prestigiosa palestra della Ohio Valley Wrestling (OVW), Benjamin forma un tag team con il futuro WWE Champion Brock Lesnar, già suo compagno nell’Università del Minnesota. Il tag team viene chiamato Minnesota Stretching Crew, e conquistano per tre volte i Southern Tag Team Titles. Dopo il passaggio di Lesnar nella WWE, Benjamin chiama come suo nuovo tag team partner Redd Dogg Begnaud (conosciuto anche come Rodney Mack), con cui conquista per la quarta volta i Titoli di Coppia. Shelton diventa poi un membro ufficiale della WWE nel 2003 dopo alcune apparizioni a Heat.

World Wrestling Entertainment

World's Greatest Tag Team (2002–2004)

Shelton debutta nel roster di SmackDown! e con Charlie Haas, come lui ex All American, entra a far parte del Team Angle di Kurt Angle.

I due vinceranno per due volte i titoli di coppia. La prima volta contro i Los Guerreros, tag team formato da Eddie e Chavo Guerrero Jr., la seconda volta contro Eddie Guerrero e Tajiri, quest’ultimo sostituto di Chavo.

Dopo aver intanto cambiato nome del tag team in World's Greatest Tag Team a seguito del loro tradimento verso il loro maestro Kurt Angle, i due perderanno definitivamente i titoli contro proprio i Los Guerreros, i loro principali avversari nella loro carriera di Tag Team. Inizieranno quindi una faida con gli APA che culminerà in un match a No Way Out 2004 vinto dal WGTT. Partiti come favoriti per il Tag Team Fatal Four Way Match per i titoli di coppia di WrestleMania XX, usciranno dal ppv con un nulla di fatto e con le cinture ancora in mano a Scotty 2 Hotty e Rikishi.

Vari Feuds e Intercontinental Champion (2004–2007)

La coppia si scioglie quando Benjamin finisce nel roster di RAW, durante la Draft Lottery del 2004. Benjamin debutta alla grande nel roster rosso sconfiggendo per due volte consecutive il pluricampione del mondo Triple H. Al debutto in un pay-per view di RAW, precisamente a Backlash, Benjamin sconfigge Ric Flair, compagno di Triple H nella stable dell’ Evolution. Dopo aver sconfitto Flair e Triple H, Benjamin tenterà di sconfiggere gli altri due membri della stable, ovvero Batista e l’allora campione intercontinentale Randy Orton. Fallisce il primo obiettivo, mentre con Orton gli scontri saranno due: prima un no title match, dove Benjamin sconfiggerà Orton, quindi un match titolato al pay per view Bad Blood, dove sarà Orton a vincere.

Un infortunio lo terrà fuori dalle scene per mesi, finché tornerà in autunno. Al suo ritorno in pay per view a Taboo Tuesday viene scelto dal pubblico come avversario del campione intercontinentale Chris Jericho, che sconfiggerà conquistando quel titolo inseguito mesi prima. Il suo regno durerà 8 mesi, durante il quale sconfiggerà atleti come Christian, Maven e Gene Snitsky, fino a risconfiggere Jericho a Backlash 2005. Perderà il titolo durante l’edizione di Raw del 20 giugno 2005 contro Carlito Caribbean Cool, venuto dal roster di SmackDown! per effetto della Draft Lottery 2005.

I più grandi match di Benjamin durante il suo regno sono stati però match dove il titolo non era in palio, match tra l’altro persi da Benjamin, ovvero il Money in the Bank Match di WrestleMania 21 e un match contro Shawn Michaels durante un’edizione di Raw. Perso il suo titolo intercontinentale, dopo una rivincita fallita contro Carlito e un match perso contro il suo ex maestro Kurt Angle, Benjamin inizierà una faida a sfondo razzista con Chavo Guerrero, allora chiamato Kerwin White, faida vinta da Benjamin al pay per view Unforgiven 2005 in un match vinto dall’atleta di colore.

Dopo questo match inizierà per Benjamin una serie impressionante di sconfitte, contro Snitsky, Carlito, Chris Masters e l’allora WWE Champion John Cena. Viene in suo aiuto sua “madre”, che lo aiuta nei suoi match. Con sua madre al suo fianco Benjamin ricomincia a vincere, sconfiggendo Viscera al primo pay per view del 2006 New Year’s Revolution, e Val Venis conquistandosi un posto nella Royal Rumble, un match a 30 uomini disputato ogni anno nel mese di Gennaio.

Shelton conquista poi, per la seconda volta in carriera, il titolo intercontinentale dopo aver sconfitto Ric Flair nell'edizione di Raw del 20 febbraio 2006. Anche in questo caso risulta decisivo l'intervento scorretto della madre.

La settimana successiva Benjamin sconfigge Chavo Guerrero con l’aiuto di Randy Orton qualificandosi per il Money in the Bank Match di WrestleMania 22. Flair ottiene poi un rematch contro Benjamin. Il pluricampione del mondo riesce a vincere, ma solo per squalifica. Flair si vendica colpendo Shelton con la bombola d’ossigeno della madre di Benjamin. Il 13 marzo a Raw Benjamin difende con successo il titolo contro Rob Van Dam dopo un intervento fallito di Flair che viene per sbaglio colpito da RVD.

 
Shelton Benjamin esegue un T-Bone Suplex su Carlito

Arriva quindi il giorno di WrestleMania 22, e seppur Benjamin non riesce a vincere il match, è lui il protagonista principale con mosse di raro atletismo. La sera dopo a Raw difende un’altra volta il suo titolo Intercontinentale contro Chavo, vincendo anche questa contesa. Il 10 aprile a Raw Benjamin sfida RVD per un match a Backlash con in palio il suo Money in the Bank. RVD rifiuta la sfida e ne propone un’altra con il palio il titolo Intercontinentale di Benjamin. Il tutto viene deciso il seguente Raw in un match tra Benjamin e un sfidante misterioso: se Benjamin avesse vinto il match sarebbe stato in palio il Money in the Bank, altrimenti sarebbe stato messo in palio il titolo Intercontinentale. L’avversario misterioso si rivela poi l’ex compagno di tag team Charlie Haas, che riesce a vincere via rollup. Benjamin riesce però a convincere nella stessa sera Vince McMahon di cambiare la stipulazione, che diventa un “Winner Takes All”, ossia al vincitore andranno sia il Money in the Bank sia il Titolo intercontinentale. A Backlash in un incontro ben disputato da entrambi è Rob Van Dam a spuntarla e a portare a casa sia il Money in the Bank sia il Titolo intercontinentale. Comunque, non passerà molto tempo prima che Benjamin riconquisti il titolo intercontinentale: questo avverrà in uno strano match di coppia fra Benjamin, Triple H e Chris Masters contro RVD e John Cena, in cui erano in palio il titolo intercontinentale di RVD e quello mondiale di Cena, dove Benjamin schiena RVD diventando campione intercontinentale per la terza volta.

Benjamin perde poi il titolo in un Triple Threat Match a Vengeance 2006 contro Carlito e Johnny Nitro, con quest’ultimo che diventa nuovo campione.

Qualche mese dopo Benjamin riforma con Haas il World Greatest Tag Team; il duo lotta per la conquista dei titoli di coppia, ma senza successo.

In seguito alla sospensione di Haas per doping, Benjamin si rilancia nella lotta per la conquista del titolo intercontinentale contro Jeff Hardy ma viene sconfitto in un match molto combattuto il 9 settembre.

Debutto in ECW e poi il ritorno a Smackdown (2007-2009)

Il 20 novembre 2007 debutta nel roster della ECW. Inizialmente riceve un push piuttosto importante, salvo perdere in seguito diversi incontri. Il 19 febbraio 2008 batte Jimmy Wang Yang e si qualifica per il Money in The Bank match a WrestleMania XXIV. Allo Showcase of the immortals, Benjamin non delude le aspettative e si rende, come al solito, protagonista di grandiose azioni aeree, ma, per la terza volta, non riesce a vincere il match

Con il Draft 2008 è tornato a lottare nel roster di SmackDown. Il 20 luglio 2008 a The Great American Bash 2008 ha sconfitto Matt Hardy conquistando il WWE United States Championship; ciò ha determinato il ritorno del titolo nel roster di SmackDown. Ad Unforgiven 2008 prese parte al WWE Championship scramble match perdendo.Successivamente ha avuto una rivalità con R-Truth dopo che quest'ultimo ha riuscito ha battere l'atleta di colore per ben due volte, senza titolo in palio, e i due si sono affrontati a Cyber Sunday, dove Benjamin si è confermato campione.Alle Survivor Series ha preso parte ad un elimination tag team match tra il Team Batista(Batista, R-Truth, Cm Punk, Kofi Kingston e Matt Hardy) contro il Team Orton (Randy Orton, Shelton Benjamin, Cody Rhodes, Mark Henry e William Regal) vinto proprio da quest'ultimo.

Il 20 marzo 2009 in una puntata di Smackdown perde il titolo US contro MVP.Dopo aver perso il rematch partecipa a Wrestlemania XXV nel Money in The Bank,senza però riuscire a vincerlo.Poi intraprende un feud con John Morrison che porta l'afroamericano a riallearsi con il vecchio amico Charlie Haas. Morrison però sconfigge Benjamin in tutte e tre le occasioni in cui i due si sono confrontati in singolo,due volte a Smackdown e a Judgment Day.Nelle settimane seguenti Benjamin in coppia spesso con Charlie Haas rimedia moltissime sconfitte per mano ancora di John Morrison,R-Truth e i Cryme Tyme.

Ritorno in ECW e Turn Face (2009)

Shelton Benjamin ritorna nella ECW il 29 giugno 2009, con un trade speciale sancito da Donald Trump. Il suo esordio non è dei migliori, infatti viene sconfitto dall'esordiente Yoshi Tatsu. Nella puntata successiva però riesce ad avere la meglio sul giapponese. Ad agosto ha iniziato una rivalità con Zack Ryder, che ha visto l'atleta di colore passare dalla parte dei buoni e prevalere su Ryder. Alle Survivor Series Benjamin è stato inserito nel team capitanato da John Morrison che affronterà il team di The Miz.

Finisher e trademark moves

Nicknames

  • The Gold Standard

Musica d'Entrata

  • Ain't No Stoppin' Me Now (Remix) di Axel

Titoli e riconoscimenti

Black Athlete Sports Network

  • African-American Wrestler of the Year (2005)[1]

Ohio Valley Wrestling

Pro Wrestling Illustrated

World Wrestling Entertainment

Wrestling Observer Newsletter

  • Most Underrated Wrestler (2005-2007)

Note

  1. ^ Korbid Thompson, 2005 African-American Wrestler of the Year, su blackathlete.net, 3 gennaio 2006. URL consultato il 18 giugno 2007.
  2. ^ Pro Wrestling Illustrated Top 500 - 2005, su 100megsfree4.com. URL consultato il 17 giugno 2007.
  3. ^ Pro Wrestling Illustrated Award Winners - Tag Team of the Year, su 100megsfree4.com. URL consultato il 17 giugno 2007.
  4. ^ WWE: Inside WWE > Title History > Intercontinental, su wwe.com. URL consultato il 17 giugno 2007.
  5. ^ WWE: Inside WWE > Title History > WWE Tag Team, su wwe.com. URL consultato il 17 giugno 2007.

Collegamenti esterni

Template:ProgettoWrestling


Template:Link AdQ