Personaggi di Quelli dell'intervallo

lista di un progetto Wikimedia
Versione del 12 nov 2009 alle 18:19 di Guidomac (discussione | contributi) (Annullate le modifiche di 82.105.13.18 (discussione), riportata alla versione precedente di DaniDF1995)
Voce principale: Quelli dell'intervallo.

Questa è una lista dei personaggi principali apparsi nella sit-com Quelli dell'intervallo.

Personaggi fissi

  • Annina Tinelli (Andrea Leoni) è la sorella di Tinelli. Appare in pochi episodi fino alla terza stagione, poiché frequenta la scuola elementare sottostante. Oltre che nella fiction, è anche nella realtà la sorella di Matteo, alias Tinelli. Tende sempre a chiamare il suo fratellone "Pucci-Pucci", come fa anche la mamma, visto in Fiore e Tinelli. Cerca sempre di trarre vantaggio da ogni situazione in quanto sorella più piccola; sebbene non venga mai chiamata così è sicuro che il suo cognome sia Tinelli.
  • DJ (Diana Chihade) è una logorroica indomabile. Chiacchiera tanto da far subito perdere la pazienza ai suoi amici, ma è amica di tutti. È cotta di Jaky, ma lui non ne vuole sapere perché parla troppo.
  • Mafalda (Ambra Lo Faro) è un'ottima cantante, molto intelligente e creativa e migliore amica di Valentina, anche se alcune volte tra le due c'è contrasto. Sempre pronta ad aiutare i suoi amici, senza perdere però occasione di mettersi in mostra. È una delle svariate corteggiatrici di Tommy e Dred: per quest'ultimo afferma di essere in lista d'attesa da almeno tre mesi. Inoltre rifiuta in continuazione la corte di Secchia anche se afferma di volergli molto bene.
  • Plinio Romolo Augusto Nico (Romolo Guerreri) è il burlone della scuola e inventa sempre nuovi sketch per far divertire i compagni di classe. Naturalmente la vita del burlone è dura. Infatti passa molto tempo in presidenza dove anche il preside sembra apprezzare a volte le sue malefatte, al contrario della prof. Martinelli che non accetta nessuna comica. Oltre ad essere il burlone è anche un gran bugiardo, tanto che considera la bugia una forma di arte. Le vittime preferite dei suoi scherzi sono i suoi compagni di classe ma soprattutto Tinelli, Spy e Spiffy. Quando non è impegnato a fare scherzi si diletta come mago e come ideatore di nuove barzellette.
  • Secchia (Marc Tainon) è un ragazzino molto colto, soprannominato così per la sua bravura a scuola: è spesso incomprensibile il linguaggio che utilizza e Tinelli capisce tutt'altro. Ha una cotta per Mafalda, ma la ragazza invece di fidanzarcisi preferisce che il ragazzo le faccia la corte. Nelle prime stagioni lo soprannominano anche "sorcio".
  • Smilzo (Alessandro Vivian) mangia una quantità industriale di panini e non si sente mai sazio, quindi è il golosone della scuola. Una sua caratteristica è quella di avere una risata incontrollabile. Ovviamente "Smilzo" non è il suo vero nome, Secchia ha definito questo soprannome una "negazione ironica di una caratteristica reale".
  • Tinelli (Matteo Leoni) è il ragazzo più sfortunato della scuola. Pochi dei suoi piani riescono come dovrebbero, e i suoi voti raggiungono la sufficienza molto di rado. È pazzamente innamorato di Valentina, ma la ragazza non ricambia i sentimenti. È terrorizzato dalla prof. Martinelli, che lo prende continuamente di mira nelle interrogazioni. Tinelli naturalmente è il suo cognome ma durante le varie stagioni non si è mai venuto a sapere quale sia il suo vero nome di battesimo. Ha la mania di sbattere la testa sullo spigolo della finestra ed è spesso imitato dai suoi compagni.
  • Valentina (Giulia Boverio) è la ragazza più bella (o almeno si considera tale) e vanitosa della scuola, ama tutto ciò che riguarda moda e stile ed è quindi corteggiata da molti ragazzi della scuola, soprattutto da Tinelli, ma non lo ricambia (tutte le volte che Tinelli le chiede di uscire lei risponde sempre "sparisci sgorbio"). Migliore amica di Mafalda, le piace Tommy e non sopporta Bella.

Personaggi che hanno lasciato la serie

Personaggi apparsi fino alla seconda stagione

  • Rocky (Elisabetta Miracoli) è la ragazza amante dell'esercizio fisico.
  • Spy (Alvaro Caleca) è lo spione della scuola, annota tutto sul suo block-notes. I compagni lo appendono sempre agli appendini perché li fa arrabbiare.

Personaggi apparsi fino alla sesta stagione

  • Dred (Mattia Rovatti) interpreta un ragazzo dall'abbigliamento casual, chiamato così per i suoi capelli rasta tecnicamente noti come "dreadlocks". Nella 5° stagione avrà i capelli corti per via di una scommessa: se avesse preso una sufficienza, si sarebbe tagliato i capelli, anche se alla fine scopre che la sufficienza non era tale. Spesso viene fatto riferimento nei vari episodi alle sue ascelle che, a detta degli altri, hanno un cattivo odore. È il migliore amico di Tinelli, anche se alcune volte vorrebbe proprio non averlo mai conosciuto. Inoltre è uno dei ragazzi più desiderati dell'istituto Manzoni, tanto che le ragazze fanno la fila per lui ed ha dovuto creare un calendario per segnare tutti i suoi appuntamenti. Dalla 7° stagione non comparirà più negli episodi, ma rimane solo in parte nella sigla iniziale.

I nuovi personaggi

Dalla terza stagione

  • Spiffero Spiffy (Edoardo Baietti): il nuovo spione; più elegante di Spy, veste sempre con camicia bianca, cravatta e pantaloni neri. Di nero ha anche il suo quaderno, dove segna tutte le infrazioni compiute dai compagni. Come si può notare nella settima stagione ha un amore non corrisposto di Annina.
  • Tommaso Tommy (Giulio Rubinelli): il "ganzo" della scuola che piace a tutte le ragazze eccetto a Bella, di cui è innamorato. Ha sempre addosso la sua divisa da conquistatore, ovvero una giacca in pelle simile a quella di Fonzie (Happy Days).
  • Isabella Bella (Clara Tarozzo): la più simpatica e generosa di tutta la scuola; è sempre ben disposta a partecipare alle raccolte di beneficenza, al contrario di Valentina. Ha una cotta per Tinelli ed è amica di tutti, anche se ogni tanto risulta insopportabile a causa della sua perfezione.
  • Rudy (Valentina Ghelfi) è la simpaticissima maschiaccia della scuola, patita di calcio e di ogni altro sport. Adora stare in compagnia dei ragazzi.

Dalla sesta stagione

  • Jaky (Jacopo Sarno) è un famoso cantante, trasferitosi al Manzoni. Grazie alla sua fama e alla sua bellezza diventa da subito uno dei ragazzi più corteggiati della scuola. Ha qualche difficoltà ad adattarsi alla vita dei ragazzi normali, e questo ovviamente gli crea qualche problema, anche se riuscirà ad integrarsi. Canta molto spesso con Mafy.

Staff della scuola

  • Prof. Martinelli (Clelia Piscitello): L'antipatica e brutta professoressa dei ragazzi, da sposata Martinelli in Cosciottis de Maialonis, che prende sempre di mira Tinelli durante le interrogazioni. È nota perché quando corregge le verifiche dei suoi alunni o sta per fare qualcosa di spiacevole (come punire qualcuno), ride in una maniera buffa.
  • Preside (Giovanni Battezzato): Il sarcastico preside della scuola.