La Adolph Saurer AG è un'azienda metallurgica svizzera con sede ad Arbon, in passato celebre per la costruzione di autovetture e veicoli industriali per uso civile e militare.

Vecchia corriera postale della Saurer
Gdynia: filobus storico Saurer 4TIILM BBC n. 3300

Storia

La Saurer prede origine dall'iniziativa di Adolph Saurer che, nel 1853, fondò a Saint Georgen, sobborgo di San Gallo, l'omonima fonderia e, nel 1868, iniziò a costruire macchinari tessili, divenendo in pochi anni celebre per la qualità dei prodotti. Dopo la scomparsa del fondatore, avvenuta nel 1882, l'azienda fu diretta dal terzogenito Adolph, che nutriva un grande interesse verso la sperimentazione del motore a scoppio.

Nel 1888 la "Adolph Saurer" affiancò ai macchinari tessili una piccola produzione di motori a petrolio e, nel 1896, venne realizzata la prima automobile, applicando posteriormente un motore monociclindrico da 5 CV ad un carro in allestimento double phaeton. Le molte richieste di potenziali acquirenti per avere quel veicolo, convincono Adolph Saurer a realizzare la produzione in serie.

La nuova sezione industriale, destinata esclusivamente alla costruzione di automobili, venne realizzata a Neuilly, nel 1898, inserita nel tessuto industriale francese della banlieue parigina che, a quel tempo, era l'unico in grado di fornire accessori e varie componenti meccaniche.



, trasformatasi nel 1982 in Nutzfahrzeuggesellschaft Arbon & Wetzikon (NAW), dopo la fusione con la Franz Brozincevic & Cie, Wetzikon (FBW).

Il marchio Saurer designa oggi uno dei maggiori produttori di macchinari per uso tessile.

In collaborazione con altre società svizzere realizzava autobus e filobus semplici o snodati con la carrozzeria in alluminio, alcuni dei quali ancora circolanti anche se prodotti tra gli anni cinquanta e settanta.

== Storia

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

(EN) Sito ufficiale (DE) Sito del Saurer-Club


{{{nome}}}
Servizio di trasporto pubblico
Trasporto pubblico

Template:Trasporto merci