Virtual Studio Technology è una tecnologia ideata dalla Steinberg Media Technologies GmbH, casa madre del famosissimo Cubase, che rende possibile la generazione o modifica di suoni mediante l'hardware offerto da un comunissimo personal computer dotato di sistema operativo Microsoft Windows, Mac OS, oppure, ultimamente, GNU/Linux.

Il software ha in sé gli algoritmi che in passato erano usati da expander, tastiere e multieffetti digitali hardware. Un computer ha ovviamente potenze di calcolo e di memoria superiori perciò è possibile avere dei risultati, almeno in teoria, migliori.

La tecnologia VST rende possibile la creazione di strumenti musicali in forma virtuale; ciò permette la riproduzione di strumenti che vanno da un pianoforte a un coro, o a un sintetizzatore. Gli strumenti VST sono integrabili in un sequencer, cioè un software di produzione musicale, o talvolta possono lavorare in modalità Stand Alone, cioè indipendentemente da un sequencer, ed essere suonati come un vero e proprio strumento, tramite una master keyboard. L'estrema estroflessibilità di questi strumenti permette la realizzazione di un vero e proprio studio di registrazione, anche solo tramite un computer.

L'utilizzo di questa tecnologia, mista all'umanizzazione della performance ed alla spazializzazione del suono, crea la cosiddetta orchestrazione virtuale, tecnologia, quest'ultima, che permette di raggiungere un elevato livello di verosimiglianza di un'esecuzione sintetica.

Collegamenti esterni