Common Interface

Versione del 22 nov 2009 alle 21:55 di 87.11.56.85 (discussione) (riformulato incipit)

Il DVB-CI,[1] più conosciuto come Common Interface, anche abbreviato in CI, è uno standard d'interfaccia elettronica digitale mantenuto dal DVB Project e destinato ad apparecchi televisivi (televisori, set-top box, videoregistratori, ecc.), o anche a dispositivi televisivi come la scheda TV per computer, nei quali implementa la possibilità di espansione delle funzionalità.

Set-top box e CAM Common Interface da inserire nell'apposito slot accessibile aprendo lo sportellino

Nonostante il Common Interface sia stato sviluppato per aggiungere le funzionalità più varie ad un apparecchio televisivo, nella maggior parte dei casi è utilizzato per implementare CAM, quindi per implementare la gestione di uno o più sistemi di accesso condizionato.

Descrizione

L'elettronica implementante le funzionalità aggiuntive risiede in un modulo removibile da inserire in apposito slot facilmente accessibile dall'esterno dell'apparecchio televisivo. Da un punto di vista elettrico e meccanico il Common Interface è del tutto uguale allo standard PC Card (ex PCMCIA).

Note

  1. ^ "DVB-CI" è l'acronimo di "digital video broadcasting - common interface", termine inglese che tradotto letteralmente significa "diffusione di video digitale - interfaccia comune".

Voci correlate