Emilio Largo
Template:Infobox personaggio fittizio Emilio Largo è un personaggio del romanzo di Ian Fleming Thunderball, operazione tuono (Thunderball, 1961) e dei film ad esso ispirati. È un potente criminale, antagonista del protagonista James Bond.
Largo appare nell'adattamento cinematografico del 1965 Agente 007 - Thunderball: Operazione tuono, dove è interpretato dall'attore italiano Adolfo Celi. È inoltre il cattivo principale del film del 1983 Mai dire mai, un rifacimento di Operazione tuono che tuttavia non è un film ufficiale della serie di James Bond. In Mai dire mai, ad ogni modo, il nome del personaggio è stato cambiato da Emilio a Maximilliam Largo ed è stato interpretato dall'attore austriaco Klaus Maria Brandauer.
Notizie sul personaggio
Emilio Largo è il numero 2 dell'organizzazione terroristica SPECTRE; nel film è il "Numero 2" e capo di operazioni di estorsione, mentre nel romanzo è il "Numero 1" (tuttavia i numeri vengono cambiati ogni mese per ragioni di sicurezza e Largo è il successore di Ernst Stavro Blofeld e il capo supremo dell' Operazione Omega).
I due principali quartier generali di Largo sono ubicati nelle Bahamas. Il primo è la sua tenuta, chiamata Palmyra, il secondo è il suo yacht privato, il Disco Volante. Questo yacht è un aliscafo comprato con fondi della SPECTRE pari a 200.000 sterline.
Per Emilio Largo il fallimento è un crimine da punire con la morte: quando Quist, un suo scagnozzo, non riesce a uccidere James Bond, Largo lo fa gettare nella sua piscina piena di squali.
Largo ha una bassa considerazione anche di coloro che gli sono più vicini, tanto che non esita a far torturare la sua stessa amante, Domino, quando scopre che questa lo voleva tradire. Ma uno degli scagnozzi di Largo libera Domino, la quale alla fine si persuade a fare quello che James Bond voleva: uccidere Emilio Largo.
Nel film Agente 007 - Thunderball: Operazione tuono Largo mette a punto un piano ingegnoso: rubare due testate nucleari della NATO e chiedere un riscatto di 100 milioni di sterline sotto la minaccia di distruggere due metropoli inglesi e/o statunitensi. Purtroppo per lui, l'Agente 007 interviene e, dopo alterne vicende, riesce a far fallire il piano di Largo, che alla fine rimane ucciso da un colpo di fiocina della sua amante Dominique "Domino" Derval (interpretata dall'attrice francese Claudine Auger).
Ultime parole: "Prendetelo!" (in inglese "Get him!", riferite a James Bond che in quel momento era appena entrato a bordo del Disco Volante).
Nel romanzo Thunderball, Ian Fleming descrive i capelli di Largo come neri (mentre quando Celi, all'età di 43 anni, interpretò Largo aveva i capelli grigi) e non fa alcun riferimento a una benda sull'occhio (che invece Largo indossa durante tutta la durata del film e che è ormai diventata una caratteristica del personaggio riconosciuta dal pubblico).
Tirapiedi (henchmen)
- Vargas
- Janni
- Conte Lippe
- Fiona Volpe
- Colonnello Jacques Bouvar
- Ladislav Kutze
- Angelo Palazzi
- Quist
Influenza culturale
- Emilio Largo è stato oggetto di parodia in tutti i film di Austin Powers con un personaggio chiamato Numero 2.
Numero 2 (interpretato da Robert Wagner da vecchio e da Rob Lowe da giovane) ha anch'egli una benda sull'occhio ed è il secondo dell'organizzazione criminale del Dottor Male.
- Adolfo Celi ha anche interpretato il cattivo di OK Connery con Neil Connery, fratello di Sean Connery (che ha interpretato l'agente 007 insieme a Celi proprio in Thunderball).
- In una scena del film Amici Miei quando i protagonisti organizzano uno scherzo ai danni del Righi, facendosi passare per criminali, il personaggio interpretato da Adolfo Celi, il "capo" della banda, esibisce una benda sull'occhio proprio come Emilio Largo.