Quartiere Villa Mosca

quartiere di Teramo
Versione del 20 set 2009 alle 20:18 di FrescoBot (discussione | contributi) (Bot: typo)
Voce principale: Teramo.

Villa Mosca è un quartiere residenziale della città di Teramo.

Descrizione e notizie

Il quartiere dista circa poco più di un chilometro dal centro storico ed è allocato sul fianco in dolce pendenza di una collina.
Confina con il quartiere Colleparco, con il quartiere San Berardo e la zona della stazione ferroviaria.
Comprende la Parrocchia della Madonna della Salute con l'omonima chiesa costruita pochi anni orsono con l'impegno dell'allora parroco don Giovanni Saverioni. Nella giornata di domenica, 30 ottobre 1994, si è celebrata la prima messa nel primo lotto della nuova chiesa di Villa Mosca, in concomitanza con la celebrazione dei 50 anni di sacerdozio di don Giovanni Saverioni e alla presenza del vescovo mons. Antonio Nuzzi.
Nel quartiere sorge l'ospedale civile.

Architetture civili

  • Ospedale civile - Nel quartiere sorge l'ospedale civile cittadino intitolato a Giuseppe Mazzini.

Il Sanatorio

Nel 1927 la Congrega di Carità di Teramo deliberò la costruzione a Villa Mosca di edificare un Sanatorio che fu progettato da Alfonso De Albentiis ed inaugurato nel 1934. L'edificio situato al centro di una vasta pineta è oggi destinato a uso di Ospedale Geriatrico.

  Lo stesso argomento in dettaglio: [[[[Costumi (Torricella Sicura)#Il fallito tentativo di costruire l'ospedale sanatoriale a Colle Sansonesco|Costumi (Torricella Sicura) § Il fallito tentativo di costruire l'ospedale sanatoriale a Colle Sansonesco.

Scuola Materna di Villa Mosca

La scuola è stata costruita dall'amministrazione comunale di Teramo tra il 2002 ed il 2006. La struttura, idonea ad accogliere circa 80 bambini, sviluppa i suoi ambienti costituiti da aule, cucina e mensa in un unico piano. Il fabbricato è dotato di una area esterna recintata dove è stato allestito un parco giochi.

All'inaugurazione della scuola, avvenuta il giorno 11 settembre 2007, hanno partecipato l'allora sindaco Gianni Chiodi, Maurizio Brucchi, che ricopriva la carica di assessore ai lavori pubblici e la giunta comunale.[1]

La scuola è anche sede dei seggi elettorali durante le giornate delle votazioni.

Periodico "La Tenda"

Il parroco, don Giovanni Saverioni, scrittore e giornalista, già direttore del settimanale diocesano L'Araldo abruzzese, ha fondato nel 1974 il periodico mensile "La Tenda", un bollettino parrocchiale che si è proposto però anche come foglio di informazione sulla vita sociale e culturale della città di Teramo. Dal 2006, dopo il pensionamento di Saverioni, il periodico "La Tenda" viene pubblicato a cura del "Centro di ricerche personaliste" di Teramo.

Il titolo "La Tenda", come si legge nel programma iniziale del mensile, fu scelto proprio per sottolineare la provvisorietà dei mezzi a disposizione di una parrocchia nella quale inizialmente si dovevano celebrare le liturgie all'interno di un garage.
Con il nuovo periodico, si intendeva raccogliere i parrocchiani intorno al progetto di costruzione della nuova chiesa e allo stesso tempo informare coloro che vivevano fuori Teramo sulle manifestazioni che si svolgevano (mostre, conferenze, presentazione di libri).

Note

  1. ^ dal sito di tgroseto.net consultato il 12 luglio 2009

Bibliografia

  • Notizie sulla inaugurazione del Sanatorio sono contenute in "Teramo" mensile del Comune, anno III (1934);
  • Gabriele Di Cesare, L'Ospedale Sanatoriale di Teramo, in "Notizie dell'Economia Teramana", Teramo, XXXVI, n. 1-2, 1983;
  • Luigi Ponziani, La Tenda, in Due secoli di stampa periodica abruzzese e molisana, Teramo, Interlinea, 1990, p. 167;
  • Sulla prima Messa nella nuova chiesa cfr "La Tenda", (a. XXI) 1994, n. 9, novembre, p. 7;
  • Marcello Mazzoni, Storia sociale e sanitaria della tubercolosi a Teramo, in "Notizie dalla Delfico", Teramo, n. 1-2, 2001, pp. 18-42;

Collegamenti esterni