World Cube Association

Versione del 11 gen 2010 alle 18:45 di Flippo (discussione | contributi) (perchè > perché)

La World Cube Associatione (spesso abbreviato con l'acronimo WCA) è una associazione che organizza gare con il Cubo di Rubik in tutto il mondo. Questa associazione è stata fondata da Ron Van Bruchem (Olandese) e da Tyson Mao (USA). L'obbiettivo principale di questa associazione è di organizzare eventi in tutto il mondo per avvicinare un numero sempre maggiore di persone a questo rompicapo. Fino ad oggi si sono tenuti tornei ufficiali in tutti i continenti tranne in Africa.

Al momento i delegati incaricati di ufficializzare gli eventi sono:

Membro Paese,
Masayuki Akimoto Japan
Ron van Bruchem Netherlands
Tyson Mao United States

Inoltre perché un evento sia ufficiale deve essere presente alla gara un delegato del paese ospitante. Ad inizio 2010 il numero di persone che ha partecipato ad una competizione ufficiale è di 7500. Tra questi il detentore del record mondiale è Erik Akkersdijk che ha risolto il classico 3x3 in 7.08 secondi il 12-13 Luglio 2008 agli Czech Open 2008.


Eventi ufficiali

Nelle risoluzione degli eventi si hanno vari tentativi a seconda del puzzle. Se il puzzle non è considerato completo il tempo viene dichiarato DNF (did not finish) e conta come tempo peggiore; con due DNF la media viene annullata. La WCA riconosce fin ora 19 eventi ufficiali:

  1. 2x2x2 Pocket cube
  2. 3x3x3 Cubo di Rubik
  3. 3x3x3 One-Handed (con una mano)
  4. 3x3x3 Blindfolded (bendati)
  5. 3x3x3 multi blind (consiste nel risolvere più cubi da bendati)
  6. 3x3x3 with feet (cubo con i piedi)
  7. 3x3x3 fewest moves (risolvere il cubo nel minore numero di mosse)
  8. 4x4x4 Rubik's Revenge
  9. 4x4x4 blindfolded
  10. 5x5x5 Professor's Cube
  11. 5x5x5 blindfolded
  12. 6x6x6 V-Cube 6
  13. 7x7x7 V-Cube 7
  14. Square-1 (normale cubo 3x3x3 con pezzi irregolari)
  15. Pyraminx
  16. Megaminx
  17. Rubik's Magic
  18. Rubik's Master Magic
  19. Rubik's Clock

1 - (i cubi 2x2, 3x3, 3x3 con una mano, 4x4, 5x5, pyraminx, square-1, rubik's magic, rubik's master magic e rubik'clock) La media di questi puzzle è calcolata su 5 tentativi, escludendo il tempo migliore e il tempo peggiore, quindi calcolata sui 3 tempi intermedi. Con due DNF la media viene annullata.

2 - (i cubi 3x3 bendati, 3x3 con i piedi, 6x6, 7x7, megaminx) La media di questi puzzle è calcolata su 3 tentativi, senza nessuna esclusione di tempo. Se si fa un DNF la media viene annullata. Nel cubo con i piedi, in alcuni eventi, la specialità è solo su un tentativo quindi senza la media.

3 - (i cubi 3x3 nel minor numero di mosse, 4x4 e 5x5 bendati) In questi puzzle non c'è il calcolo della media ma vengono considerati solo i tempi migliori. In questi eventi di solito si hanno 2 tentativi, anche se in alcuni casi, per questione di organizzazione, questi sono ridotti a 1.

4 - Nel 3x3 multi-blind non si ha un numero di tentativi visto che ill numero di cubi da risolvere bendati può variare. Un concorrente prima di iniziare deve comunicare al giudice il numero di cubi che intende fare da bendato. Una volta dichiarato il concorrente ha un tempo limite in base al numero di cubi prestabiliti (per ogni cubo si ha 10 minuti di tempo). Il concorrente deve prima esaminare i cubi per poi risolverli con una benda (come nel semplice blindfolded). Se il concorrente arriva allo scadere del tempo vengono conteggiati solo i cubi risolti fino a quel momento. Il numero minimo di cubi in questa specialità è di 2 e non c'è un limite massimo.

Nella maggior parte degli eventi non sono presenti tutte le specialità. Sono presenti tutti o quasi nei tornei di grande importanza come quelli continentali o il campionato mondiale.


Eventi non ufficiali

In alcuni eventi vengono proposti dei puzzle che non sono ufficializzati dalla WCA e che quindi i tempi e i concorrenti che li risolvono non vengono inseriti nelle classifiche. I principali eventi unofficial sono:

  1. Rubik's 360
  2. 3x3x3 blindfolded team (dove una persona bendata risolve il cubo sotto le indicazioni di un compagno).


World Championship 1982

Il primo torneo ufficila del Cubo di Rubik si è tenuto in Ungheria, paese dell'invetore Erno Rubik, dove sono venuti concorrenti da tutte le parti del mondo. Il vincitore è stato Minh Tai (USA) che ha risolto il cubo in 22.95. L'Italia è stata rappresentata da Giuseppe Romeo che è arrivato 9° con il tempo di 28.11. Tra le curiosità c'è da segnalare che mentre tutti usavano un metodo chiamato corner first, la concorrente Jessica Fridrich era l'unica a portare un metodo differente che proprio per la sua scopreta fu chiamato Fridrich ora usato da i migliori speedcubers nel mondo.


Altre competizioni

Prr poter vedere un altro evento del cubo di rubik bisogna aspettare il 2003, dove si svolsero due eventi: il primo in Canada fu il World Championship 2003 dove Dan Knights vinse e registrò il nuovo record del mondo di 16.71 e il Dutch open nei Paesi Bassi che fu vinto da Ron van Bruchem. Con il passare degli anni gli eventi si sono moltiplicati: se ci sono stati solo 2 eventi nel 2003 dopo una pausa si 21 anni, nel 2004 ce ne furono ben 12, nel 2005 24 fino a raggiungere il picco nel 2009 con ben 169 eventi di cui 4 italiani. L'evento con maggior numero di partecipanti è stato il World Championship 2009 dove gli iscritti furono 349. Tra questi il vincitore del 3x3 classico fu lo scozzese Breandan Vallance che tutt'ora detiene i record nazionali sul singolo e sulla media del 3x3.



Voci correlate

Cubo di rubik