Ludovica Modugno

attrice, doppiatrice e direttrice del doppiaggio italiana (1949-2021)

Ludovica Modugno (Roma, 12 gennaio 1949) è un'attrice e doppiatrice italiana.

Biografia

Esordisce all'età di 4 anni nel primo romanzo sceneggiato prodotto e trasmesso in Italia, Il dottor Antonio. Successivamente debutta nel doppiaggio con il film Marcellino pane e vino nella parte del bambino protagonista e in teatro a soli 7 anni in Alcesti di Euripide, con la regia di Guido Salvini. Nel cinema debutta nel film IItaliani, è severamente proibito servirsi della toilette durante le fermate.

Partecipa agli sceneggiati televisivi più seguiti degli anni '60 fra cui: Cime tempestose, Ricordo la mamma, Romanzo di un maestro, Il novelliere e ne La Pisana, nella parte della protagonista bambina.

Nel 1978 fonda insieme a Gigi Angelillo la compagnia teatrale "L'albero", con la quale produce e interpreta numerosi spettacoli, tra cui Esercizi di stile di Raymond Quenau per la regia di Jacques Seiler, che vince il premio "Biglietto d'oro" del 1991. Per le rappresentazioni di L'una e l'altra e di La badante, entrambe con regia di Cesare Lievi riceve nel 2008 il premio come migliore attrice teatrale italiana dell'Associazione nazionale critici di teatro. E' sorella dell'attore Paolo Modugno.

Prosa televisiva

  • Utopia, regia di Toni De Gregorio
  • Il costo di una vita, con Tino Carraro, regia di Mario Chiari
  • L'avvocato delle donne, regia dei fratelli Frazzi
  • Una donna per amico, regia di Marcantonio Graffeo
  • Il maresciallo Rocca, regia di Giorgio Capitani
  • Edda Ciano Mussolini, nel ruolo di Rachele Mussolini, regia di Giorgio Capitani.

Gli sceneggiati

Prosa teatrale

Gli spettacoli più importanti come protagonista :

"  Flags ", regia di Beppe Rosso

Filmografia

Cinema

Televisione

Il doppiaggio

Inizia l'attività da bambina, la prima importante occasione di lavoro, l'avrà quando sarà scelta per dare la voce a Pablito Calvo nel film Marcellino pane e vino, recitando a fianco di illustri doppiatori come Giuseppe Rinaldi, Emilio Cigoli, Carlo Romano, Mario Besesti e Giorgio Capecchi.

Diventerà voce abituale di Cher, Glenn Close, Anjelica Huston, Ellen Barkin e Emma Thompson. Accanto all'attività di doppiatrice, inizia anche quella di direttrice di doppiaggio., con la quale ha all'attivo più di 150 film. Fra i più significativi: Priscilla la regina del deserto, Festen, Il gusto degli altri, In the mood for love, Il matrimonio di Lorna, The Millionaire.

Bibliografia

  • Le Attrici, Gremese editore Roma 1999.
  • Il Radiocorriere, fascicoli vari.