Vihuela

antico strumento musicale della famiglia dei liuti

Vihuela (italianizzato: viella) è il nome di un antico strumento musicale della famiglia dei liuti, apparso in Spagna. Il termine identifica in particolare la cosiddetta vihuela de mano distinta dalla vihuela de arco, sinonimo della viola da gamba o della viella medievale. Analogamente alla chitarra alla quale assomiglia, si suona pizzicando le corde con le dita.

Vihuela
Informazioni generali
ClassificazioneCodice classificazione mancante
Uso
Utilizzo 1 mancante
Viola da mano (vihuela de mano). Dettaglio da un'incisione di Marcantonio Raimondi (ante 1510).
Orfeo suona la vihuela. Frontespizio del celebre libro di intavolature per vihuela di Luis de Milán, Libro de música de vihuela de mano intitulado El maestro (1536).

Storia e repertorio

La vihuela si diffuse verso la fine del '400 ed era dotata, generalmente, di sei corde di cui cinque doppie. Fu molto diffusa soprattutto presso gli strati più elevati della società spagnola, dove si affermò come strumento dotto ed assunse una popolarità paragonabile a quella raggiunta dal liuto nel resto dell'Europa, nel medesimo periodo.

Da questo strumento sembra derivi il charango, strumento tuttora molto popolare nell'America meridionale.

Fra i principali autori di musica intavolata per vihuela si annoverano

le musiche per strumento a tastiera di Antonio de Cabezón e di altri grandi compositori spagnoli del XVI secolo, pur essendo più frequentemente eseguite sul clavicembalo e sull'organo, potevano essere eseguite anche sulla vihuela (o sull'arpa), come attestato ad esempio dal titolo della celebre raccolta di Cabezón Obras de musica para tecla, arpa y vihuela (pubblicata postuma nel 1578).

Curiosamente, il brano originale per vihuela oggi più noto e frequentemente eseguito (spesso con la chitarra moderna) è la Fantasia X que Remeda el Arpa de Ludovico ("Fantasia X che imita l'arpa di Ludovico"), di Alonso Mudarra (1546), che fu scritta per imitare sulla vihuela la particolare tecnica usata dall'arpista Ludovico, virtuoso che godeva di grande notorietà ai tempi di Mudarra.

 
La vihuela Guadalupe conservata nel Museo Jacquemart-Andrée di Parigi, uno dei tre soli esemplari superstiti di vihuela del XVI secolo attualmente noti,

Accordatura

 
Esempio di intavolature per vihuela dalla raccolta Orphenica Lyra di Miguel de Fuenllana (1554). Le cifre in rosso (nell'originale) indicano la parte vocale.

L' accordatura della vihuela è identica a quella del liuto in sol, infatti è composta da quarte e la terza corda per terze: la-re-sol-si-mi

Collegamenti esterni

Altri progetti


  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica