«La mia avventura è giunta al termine, ma mi aspetta una nuova sfida, la ricostruzione di Alabasta. Adesso è un vecchio vascello pieno di ammaccature che si lascia andare alla deriva sull'oceano; ma noi, anche se troveremo qualche tempesta... Riusciremo a superare le onde più alte e non perderemo mai la rotta, non ci lasceremo scoraggiare da nulla, continueremo ad andare avanti e arriveremo alla destinazione finale. Sì! Siamo come un'imbarcazione, piccola ma robusta.»
Nefertari Bibi
File:Nefertari Bibi.png
Bibi
UniversoOne Piece
Nome orig.ネフェルタリ・ビビ (Neferutari Bibi)
Lingua orig.Giapponese
AutoreEiichirō Oda
EditoreShūeisha
1ª app.
  • Manga: Capitolo 103
  • Anime: Episodio 62
Voce orig.Misa Watanabe [1]
Voci italiane
  • Elisabetta Spinelli [2]
  • Alessandra Karpoff (ep. 291+)[1]
Caratteristiche immaginarie
Alter egoMiss Wednesday (Baroque Works)
SessoFemmina
Data di nascita2 febbraio[4]

, il cui nome viene spesso traslitterato anche come Vivi, è un personaggio della serie manga ed anime One Piece del mangaka Eiichirō Oda. È la principessa del regno di Alabasta e, per diversi volumi, fa parte del gruppo dei protagonisti dell'opera. Nell'ultimo sondaggio di popolarità dei personaggi svoltosi in Giappone, Bibi si è classificata quattordicesima[5]; nonostante non sia più un personaggio principale, l'autore la raffigura spesso sulla prima pagina dei capitoli come fa con gli altri protagonisti.

La parola Nefertari (ネフェルタリ?, Neferutari), cognome di Bibi e di suo padre, in lingua egizia significa "Colui, colei o la cosa più bella in assoluto" e lo stesso Oda ha dichiarato di essersi ispirato all'antico Egitto per determinati elementi di Alabasta[6].

Il personaggio

Bibi è figlia di Nefertari Cobra, re di Alabasta; è stata cresciuta dal padre e dal fidato Igaram e fin da piccola ha un papero a lei molto devoto, Karl. Anche se è una principessa, non si comporta in modo arrogante o egocentrico; si preoccupa del bene dei suoi sudditi e del Paese e non esita a mettere in gioco la propria vita.

Bibi è una ragazza di 16 anni[3] con un bel corpo e lunghi capelli blu[7], normalmente raccolti dietro la testa. Salvo in occasioni formali[8], indossa sempre abiti normali.

Storia

Passato

Bibi passa un'infanzia serena, spesso insieme ad un gruppo di bambini chiamato Clan Sand Sand, capitanato dal suo amico Kohza[9].

Ad un certo punto, però, Bibi ed Igaram si rendono conto che è in atto un complotto per far incolpare il padre di Bibi dell'assenza di piogge sull'isola e per aumentare il malcontento fra la popolazione e capiscono che dietro ciò c'è l'organizzazione criminale Baroque Works, così i due decidono di infiltrarsi in essa per scoprire di più[10]; con lo pseudonimo di Miss Wednesday (ミス・ウェンズデー?, Misu Wensudē, Miss Mercoledì nell'edizione italiana dell'anime), Bibi riesce a capire che il capo dell'organizzazione è Crocodile[11].

Presente

Bibi fa la sua prima apparizione insieme con Mr. 9 dentro la pancia della balena Lovoon, che sono stati incaricati di uccidere per portare del cibo a Whiskey Peak[12]; la missione non va a termine grazie a Monkey D. Rufy, ma i due riescono comunque a farsi accompagnare dal ragazzo e dalla sua ciurma fino a Whiskey Peak[13]. Qui, Bibi cerca con gli altri agenti di catturarli per incassarne la taglia[14] ma, mentre il piano sta venendo attuato con scarso successo, sull'isola giungono Mr. 5 e Miss Valentine, a cui è stato ordinato di catturarla in quanto la sua vera identità è stata scoperta[15]. Con l'aiuto di Igaram, Mr. 9 e Miss Monday, riesce a fuggire e racconta la sua storia ed i suoi obiettivi a Nami, che acconsente ad aiutarla in cambio di una ricompensa[11]. Bibi, sempre accompagna da Karl, si unisce alla ciurma di Cappello di Paglia e salpa da Whiskey Peak con loro[16].

Dopo aver sconfitto Mr. 5, Miss Valentine, Mr. 3 e Miss Goldenweek sull'isola preistorica di Little Garden e aver portato Nami da un dottore sull'isola di Drum, Bibi e la ciurma di Rufy giungono ad Alabasta. Qui inizialmente si dirigono a Yuba, dove Bibi pensa di trovare Kohza[17], attuale capo dei rivoltosi, ma trovano l'oasi disabitata e distrutta a causa della siccità e di continue tempeste di sabbia[18]. Bibi accetta quindi le richieste di Rufy e gli permette di affrontare Crocodile[19], mentre lei e gli altri si recano ad Alubarna per tentare di fermare la guerra[20]. Bibi non riesce ad incontrare Kohza e a fermare i rivoltosi[21] e, mentre la battaglia imperversa, cerca di trovare e bloccare la bomba che Crocodile le ha detto che ha nascosto da qualche parte nella città[22], obiettivo che riesce a raggiungere grazie ai membri della ciurma e a Pell[23].

Dopo la sconfitta di Crocodile, Rufy e i suoi compagni ripartono per il loro viaggio e fanno richiesta a Bibi di unirsi a loro[24], ma la ragazza decide di rinunciare in quanto è troppo affezionata al suo regno e pensa sia necessaria la sua presenza lì[25].

Abilità

Bibi è in grado di muoversi con circospezione e senza dare nell'occhio, riuscendo a rimanere infiltrata nella Baroque Works per due anni ed a tornare ad Alabasta senza farsi notare. Ha una buona agilità e può anche cavalcare Karl.

Non ha molta esperienza in combattimento ma, se necessario, è in grado di affrontare scontri. Le sue tecniche, combinate con quelle di Mr. 9, danno loro l'aspetto di una coppia di ballerini. È in grado anche di compiere una sorta di danza, simile alla danza orientale, che ha lo scopo di distrarre o ammaliare l'avversario. Le sue armi sono due gioielli affilati attaccati ad un filo e ai suoi mignoli con anelli, che venendo fatti roteare velocemente creano un'arma da taglio; oppure una catena di anelli taglienti con in punta un gioiello affilato, collegata al dito con un anello, più potente dell'arma precedente.

Anche se era stata collocata come decima donna più forte della Baroque Works, riesce a sconfiggere Mr.7 e Miss Father's Day da sola e, con l'aiuto di Nami, Miss Valentine.

  • Peacock Slash (孔雀(クジャッキ)スラッシャー?, Kujakki Surash): Bibi effettua un veloce attacco con i suoi gioielli affilati
  • Peacock String Slash (孔雀(クジャッキ)一連(ストリング)スラッシャー?, Kujakki Suturingu Surash): Bibi utilizza una catena di anelli taglienti con alla punta un gioiello affilato; in questo modo, effettua attacchi più potenti e a lungo raggio, rispetto all'arma precedente. Quando non usata, Bibi usa l'arma come cintura.
  • Peacock String Slash Runback (孔雀(クジャッキ)一連(ストリング)スラッシャー逆流(ランバック?, Kujakki Suturingu Surash Ranbakku): Variante dello String Slash; Bibi lancia la sua cintura, mancando volontariamente il bersaglio, e quando quest'ultimo è distratto, lo colpisce da dietro tirando a se la cintura.
  • Mermaid Dance (魅惑のメマーイダンス?, Miwaku no Memaai Dance): Bibi comincia a danzare, facendo distrarre i nemici, e impedendogli cosi qualunque mossa. Utilizzata contro Zoro.

Note

  1. ^ a b (EN) Scheda sull'anime One Piece, Anime News Network.
  2. ^ Filippo2192/Sandbox, su Il mondo dei doppiatori.
  3. ^ a b Manga di One Piece, volume 19, pagina 22, SBS del capitolo 167
  4. ^ Manga di One Piece, volume 16, pagina 84, SBS del capitolo 140
  5. ^ Manga di One Piece, Risultati del sondaggio: volume 55
  6. ^ Manga di One Piece, volume 17, pagina 62, SBS del capitolo 148
  7. ^ Manga di One Piece, copertina del volume 13
  8. ^ Manga di One Piece, volume 23, capitolo 215
  9. ^ Manga di One Piece, volume 18, capitoli 163-164
  10. ^ Manga di One Piece, volume 23, capitolo 216
  11. ^ a b Manga di One Piece, volume 13, capitolo 113
  12. ^ Manga di One Piece, volume 12, capitolo 103
  13. ^ Manga di One Piece, volume 12, capitolo 105
  14. ^ Manga di One Piece, volume 12, capitolo 107
  15. ^ Manga di One Piece, volume 13, capitolo 110
  16. ^ Manga di One Piece, volume 13, capitolo 114
  17. ^ Manga di One Piece, volume 18, capitolo 160
  18. ^ Manga di One Piece, volume 18, capitolo 163
  19. ^ Manga di One Piece, volume 18, capitolo 166
  20. ^ Manga di One Piece, volume 20, capitolo 177
  21. ^ Manga di One Piece, volume 20, capitolo 182
  22. ^ Manga di One Piece, volume 21, capitolo 193
  23. ^ Manga di One Piece, volume 23, capitolo 208
  24. ^ Manga di One Piece, volume 23, capitolo 214
  25. ^ Manga di One Piece, volume 23, capitolo 216

Bibliografia