Tiny Core Linux

sistema operativo

Template:Infobox SO Tiny Core Linux è una mini-distribuzione Linux strutturata in "soli" 10,4mb. Tiny Core a differenza di altre distribuzioni Linux di piccole dimensioni (es. Damn Small Linux), presenta delle caratteristiche davvero innovative. Il core della distribuzione gira per intero in RAM e ha un tempo di boot davvero “basso”. I componenti principali del sistema sono un Kernel Linux 2.6, Busybox, Tiny X, Fltk (Fast Light ToolKit).

Una barra delle applicazioni in stile Mac OS X spicca come elemento di discontinuità rispetto a quelle tradizionali di Gnome e KDE cui siamo tutti abituati. La distribuzione base non presenta nessuna applicazione utente ad eccezione di un browser che consente di accedere alla repository online delle estensioni. Navigando l’archivio è possibile selezionare le applicazioni da utilizzare e installarle secondo uno dei 3 metodi proposti: 1- Cloud (nuvola)/Internet: le estensioni scaricate usando l'appbrowser esisteranno solo nella sessione corrente e saranno installate in RAM. 2- TCE/Installa: le applicazioni verranno scaricate, decompresse e linkate al file system. 3- TCE/Installa + copyfs (copia nel file system): le applicazioni verranno scaricate, decompresse e spostate nel file system. Esiste anche un modo ibrido d operare: Local/Install:

 installa le estensioni in una partizione Linux o un loop back file contenente la cartella /usr/local
 Le estensioni che supportano questa modalita' sono marcate come comaptibili PPI nei loro .info file

L’obiettivo di Tiny Core è quello di essere un sistema Linux usabile in tutti i contesti, da quelli di “amministrazione e recovery” a quelli di normale produttività “desktop environment”. Le piattaforme hardware gestite da questa “baby distribuzione” sono tutte quelle ad oggi esistenti nel mondo dei computer desktop, dei notebook e dei netbook. --Jls legalize (msg) 14:47, 14 mar 2010 (CET)