Blasted

opera teatrale di Sarah Kane

Blasted (a volte tradotto in lingua italiana con il titolo Dannati) è la prima opera teatrale della drammaturga britannica Sarah Kane.

Blasted
Opera teatrale in un atto unico e cinque scene
AutoreSarah Kane
Titolo originaleBlasted
Lingua originaleInglese
Composto nel1995
Prima assoluta12 gennaio 1995
Royal Court Theatre Upstairs di Londra
Prima italiana16 settembre 1997
Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino
Personaggi

La prima rappresentazione del lavoro, avvenuta a Londra nel gennaio del 1995, ebbe la regia di James Macdonald: gli interpreti erano Pip Donaghy, Kate Ashfield e Dermot Kevigan.

Blasted verrà messo in scena in Québec, Canada, al teatro l'Usine C tra il 18 marzo ed il 5 aprile 2008 con il titolo tradotto Blasté a cura di Jean-Marc Dalpé, prodotto da Sibyllines ed interpretato da attori quali Céline Bonnier, Roy Dupuis et Paul Ahmarani.

Trama

La vicenda inizia in una camera da letto di un'hotel dove Ian, un detestabile uomo d'affari si trova con Cate, una semplice ragazza non abituata alla lussuria. A seguire nella camera entra un soldato e gli eventi sono la rappresentazione delle sofferenze e del dolore del popolo Bosniaco. La rappresentazione è strutturata in modo che si possano osservare i fatti da un doppio punto di vista, degli oppressi e quello degli oppressori. C'è la rappresentazione della guerra come seme e della violenza come albero;forte è il retraggio culturale che la Kane sembra afferire da Becket,non solo il linguaggio è nudo,è estremo,ma anche la coppia Ian-Kate sembra evincere uno straordinario parallelismo con la coppia simbiotica Ham-Clov di "Finale di Partita";nonchè la stanza d'albergo richiama la stanza lurida e grigia di "Final di Partita".

Bibliografia

  • Sarah Kane, Tutto il teatro, a cura di Luca Scarlini e traduzioni di Barbara Nativi, Einaudi, Torino 2000

Collegamenti esterni

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro