Roberto Pinza

politico italiano
Versione del 10 giu 2010 alle 21:51 di 83.162.36.91 (discussione) (aggiunto template "membro delle istituzioni italiane" per il Senato, aggiunti dati per la Camera relativi alla XIV legislatura)

Template:Membro delle istituzioni italiane Template:Membro delle istituzioni italiane Roberto Pinza (Forlì, 19 maggio 1941) è un politico italiano.

Laureato in giurisprudenza, avvocato civilista, è stato assistente incaricato di diritto privato all'Università di Bologna e presidente dapprima della Camera di Commercio dell'Emilia-Romagna[1] e successivamente della scuola di master Profingest.[2] Tra le sue altre esperienze in campo lavorativo, vi è anche quella di tesoriere dell'Arel.

Eletto deputato per la prima volta nel 1992 con la Democrazia Cristiana, ha successivamente aderito al Partito Popolare Italiano ed ha confermato il suo seggio alla Camera anche nel 1994 e nel 1996. Sottosegretario al ministero del Tesoro nel primo governo Prodi e nel primo governo D'Alema, è attualmente un esponente della Margherita con cui è approdato alla Camera nel 2001 ed al Senato al termine delle elezioni politiche del 2006.

Pinza ha fatto parte del secondo governo Prodi in qualità di viceministro dell'Economia e delle Finanze.

Il 26 ottobre 2006 si dimette da senatore, lo sostituisce Luca Marcora.

Note

Collegamenti esterni

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie