Twin Internet Prime Search

Versione del 13 gen 2009 alle 15:14 di Alberto da Calvairate (discussione | contributi) (Categoria:Matematica sperimentale)

Twin Internet Prime Search o (Twin Prime Search) o (TPS) è un progetto di calcolo distribuito, nato nel 2006, con lo scopo di cercare numeri primi gemelli della forma (dove k e n sono due numeri naturali).

L'obiettivo dichiarato del progetto è quello di trovare i due primi gemelli più grandi conosciuti al mondo.

Tale progetto utilizza i programmi di pubblico dominio NewPGen, per l'eliminazione dei candidati con fattori piccoli, e LLR, che applica ai numeri restanti (quelli non eliminati da NewPGen) il test di primalità Lucas-Lehmer-Riesel.

Il 15 gennaio 2007 il sistema è stato in grado di individuare la sua prima coppia di numeri primi gemelli: . Ciascuno di questi due numeri (che, alla data della loro scoperta, risultano essere la più grande coppia di numeri primi gemelli noti) è costituito da 58711 cifre. Il merito per la scoperta, oltre che al TPS, va al progetto PrimeGrid e alle seguenti persone Eric Vautier (Francia), Dmitri Gribenko (Ucraina), Patrick W. McKibbon (USA).

Voci correlate

Collegamenti esterni


  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica