Cheddar

tipo di formaggio britannico
Versione del 24 giu 2010 alle 15:27 di FrescoBot (discussione | contributi) (Bot: collegamento a Commons importato da en:Cheddar cheese)

Il Cheddar è un formaggio a pasta dura, di colore che può variare dal giallo pallido fino all'arancione, dal gusto deciso. Ha origine nel villaggio inglese di Cheddar, nel Somerset, da cui prende il nome.

Formaggio Cheddar prodotto a Somerset

Il Cheddar è il più diffuso formaggio britannico, e contribuisce per oltre il 50% agli 1.9 miliardi di sterline del fatturato annuo dei formaggi inglesi. È largamente diffuso anche negli altri paesi di influenza anglosassone, come l'Australia, gli Stati Uniti e il Canada.[1]

Storia

Il Cheddar viene prodotto almeno dal 1170. In un documento del Re Enrico II d'Inghilterra è annotato l'acquisto di 10420 libbre al prezzo di un farthing per libbra (3 sterline per tonnellata).[2]

Nel corso della II guerra mondiale tutto il latte doveva andare alle fabbriche del formaggio Cheddar che era impiegato per le truppe. Questo causò la rinuncia a produrre altri formaggi fra cui il Caerphilly che da allora rappresentano produzioni di nicchia.

Note

Altri progetti

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina