Lady Vendetta

film del 2005 diretto da Park Chan-wook
Versione del 22 lug 2010 alle 17:38 di Tanonero (discussione | contributi) (aggiunto collegamento esterno all'IMDb)

Template:Avvisounicode

{{{titolo}}}
[[File:File:Lady vendetta.jpg|frameless|center|260x300px]]Geum-ja dopo essere uscita di prigione
Durata112 min
Regia{{{regista}}}

Lady Vendetta è un film del regista sudcoreano Park Chan-wook.

Con questa pellicola si conclude la cosiddetta "trilogia della vendetta", iniziata con Mr. Vendetta nel 2002 e portata avanti con il pluripremiato Old Boy nel 2003. Questa volta però la vendetta è proposta da un punto di vista femminile. Dopo aver esaminato il suo io interiore, il regista infatti, si è reso conto che il sovraccarico di rabbia, odio e violenza stava diventando veleno e gli stava trasformando l'anima in una terra arida. Il regista giunge alla conclusione di dover adottare una rabbia più aggraziata, un odio raffinato e una violenza delicata. "In fin dei conti, volevo che la vendetta fosse un atto di redenzione, una vendetta effettuata da una persona che cerchi di salvarsi l'anima. Ed è così che è nato Sympathy for Lady Vengeance"

Trama

Il film racconta la storia Geum-ja, una donna che diventa il polo d'attrazione dei media dopo essere stata accusata del rapimento e dell'uccisione di un bambino. La donna, allora ventenne, confessa il reato dopo essere stata ricattata dal vero rapitore, Mr. Baek, di cui è amante. Viene così condannata a 13 anni di prigione, che sconta trasformandosi in una specie di santa: diventa una donna così buona e disponibile che presto prende l'appellativo di "dolce Geum-Ja". Frequenta la chiesa e aiuta le sue compagne di cella più anziane e deboli.

Ma dopo la scarcerazione indossa una nuova maschera, mettendo in mostra il suo lato oscuro, l'ideale per vendicarsi: appena uscita di prigione si allontana dal prete che l'aveva sostenuta per 13 anni e inizia il suo cammino di vendetta per uccidere Mr. Baek, l'uomo che l'aveva incastrata. Mano a mano si scopre che la sua bontà in carcere rispondeva ad un disegno; aiutando le compagne, Geum-ja ha intessuto una vasta rete di alleanze, che sfrutta per vendicarsi di Mr. Baek e per rendere giustizia ai numerosi bambini che questi ha ucciso nel corso degli anni.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema