Discussione:Luigi Manconi


Ultimo commento: 15 anni fa, lasciato da Ignlig in merito all'argomento Ticket OTRS

Come HA fatto A collaborare... che vergogna... voglio sotterrarmi. Vi garantisco che si tratta di un'inversione causata dalla fretta! :) --Felisopus (abusa pure del mio tempo) e-mail 23:05, 20 mar 2007 (CET)Rispondi

Rimozione

Non comprendo questa rimozione visto che c'è la fonte. --ignis Fammi un fischio 11:37, 18 feb 2010 (CET)Rispondi


Ticket OTRS

In effetti la frase cancellata da Vituzzu [1] era sbagliata nei fatti riportati, nell'interpretazione e pure nel periodo temporale.

"Nello stesso anno (ovvero il 2005) appoggiò l'azione politica di Lamberto Dini ai danni di Carlo Azeglio Ciampi, nel definire il presidente della Repubblica come appartenente alla massoneria. All'accusa, Ciampi rispose con una querela."

Dalla lettura del testo riferito a fonte, i fatti si sono svolti nel 1999 e non viene detto che Manconi appoggiasse Lamberto Dini. Inoltre sembra di capire che Ciampi abbia querelato Manconi, mentre ha querelato il quotidiano.

La frase dovrebbe essere sostituita con questa che ho desunta dal testo del libro, correggendo i fatti, il contesto e il periodo in cui sono avvenuti, anche includendo il link alla fonte:

"Nella querelle politica che precedette l'elezione del X Presidente della Repubblica, Manconi fu al centro di una feroce polemica, avendo prima dichiarato l'appoggio dei Verdi a Carlo Azeglio Ciampi, per poi inspiegabilmente attaccarlo, qualificandolo come appartenente alla massoneria. La dichiarazione di Manconi fu seguita da una smentita ufficiale di Ciampi e da una querela al quotidiano La Stampa che l'aveva pubblicata. Alberto Spampinato, La lezione di Ciampi, Rubettino, Soveria Mannelli, 2006, pag. 76 [2]"

--Settebello (msg) 09:20, 23 lug 2010 (CEST)Rispondi

quella qui sopra è una mera deduzione che non può trovare spazio in WP che è invece compilativa. Nel libro, ad es., si dice testualmente "forse non senza malizia" --ignis Fammi un fischio 14:11, 23 lug 2010 (CEST)Rispondi
Ritorna alla pagina "Luigi Manconi".