DISCLAIMER
Questa è una sottopagina personale dove lavoro alla stesura di nuove voci o alla modifica di voci già esistenti.
Gentilmente, non modificate niente, a meno di espressa autorizzazione del sottoscritto.




Era della navigazione

 
Una bordata dallaUSS Iowa (1984). Notevole lo spostamento d'acqua sotto i cannoni.

Durante l'era della navigazione (e nei primi anni del vapore) le navi avevano lunghe file di cannoni nello stesso lato dello scafo, i quali potevano sparare solo da un lato; il fuoco da tutte le armi su un lato della nave era conosciuto come bordata; sparare da tutte le armi da entrambi i lati veniva chiamato bordata doppia. I cannoni delle Man-of-war del XVIII secolo erano precisi solo a distanza ravvicinata, e il loro potere penetrante era mediocre, cosìcche gli scafi spessi delle navi di legno non potevano essere danneggiati, se non a distanze ravvicinate. Queste navi di legno navigavano avvicinandosi sempre di più l'una verso l'altra, fino a quando il fuoco dei cannoni sarebbe efficace. Ognuna delle navi cercava di essere la prima a sparare una bordata, ottenendo così un vantaggio decisivo nella battaglia[1].

La bordata come misura

 
Cannoni su un vascello francese a 74 cannoni.

Inoltre, il termine bordata è una misura della potenza massima simultanea di fuoco di una nave, che può essere scaricata su un unico obiettivo, in quanto questa concentrazione è di solito ottenibile sparando una bordata. Questa è calcolata moltiplicando il peso del proiettile dell'armamento principale della nave per il numero di barili che possono essere esercitati. Se alcune torrette non sono in grado di sparare da entrambi i lati della nave, sono contati solo il numero massimo di barili che possono sparare da una parte o dall'altra. Ad esempio, le corazzate statunitensi classe Iowa trasportano un armamento principale di nove cannoni da 16 pollici, su torrette che possono essere regolate per una bordata unica. Ogni proiettile da 16 pollici pesa 2700 libbre (1224,7 kg circa), che moltiplicato per nove (il numero totale di barili in tutte e tre le torrette) corrisponde a un totale di 24300 libbre (11022 kg). Così, una corazzata classe Iowa ha una bordata di 12 tonnellate corte (11,0 tonnellate), il peso dei proiettili che si può teoricamente indirizzare su un bersaglio in una singola bordata.

Note

  1. ^ Stephen Biesty (ill.) and Richard Platt (author). (1993). Stephen Biesty's Cross-Sections Man-of-War. New York: Dorling Kindersley.