Storia
Fondata nel 1976 a Lograto (BS), sul modello di Radio Popolare, inizialmente trasmetteva con la denominazione di Radio Canale 93, dal valore medio della forbice di frequenza assegnata, pari a 93 MHz in FM.
Il palinsesto dei primi anni, completamente gestito da un gruppo di volontari, comprendeva una zona informativa del mattino ed una zona serale di colloquio in diretta con il pubblico, unite da varie sezioni di ascolto musicale, suddivise per genere (pop, progressive, rock, folk e cantautori) con uno spazio notturno di musica classica.
Come molte radio locali dell'epoca, definite radio libere, "Canale 93" aveva contenuti e posizioni politiche considerate vicine alla sinistra extraparlamentare, con particolare riferimento al Movimento Lavoratori per il Socialismo. Nel 1979 l'emittente venne ceduta e abbandonò rapidamente l'impegno politico per assumere contenuti maggiormente ludici e commerciali, sottolineando il cambiamento con la nuova denominazione di Radio Studio Più.
Questa radio ha la particolarità di trasmettere in diretta tutte le sere dalle discoteche di varie località italiane.
Palinsesto e Deejays
- "Morning Fever" con Marco Corona Ceres e Antonio Mezzancella dalle 7.00 alle 10.00 in diretta da Riccione e il sabato dalle 9.00 alle 12.00 il "Saturday Morning Fever"
- "Andrea Cavolo Show": Condotto da Andrea Cavolo e Ugo Palmisano, è un programma comico e di cabaret dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il meglio e il peggio della settimana ogni domenica dalle 10.00 alle 12.00
- "Supersonik", condotto da Don Marco Santini, in regia Dj Dami, propone tante rubriche, le novità musicali più alternative, oltre a incursioni nel passato recente e non; inoltre le interviste ai dj, ai cantanti, e ai personaggi della tv.
- "Let's Dance", condotto da Marco Ravelli ex dj di Discoradio e Maurizio Causasana alla parte tecnica, propone le canzoni dance più in voga del momento alternate con i brani dance degli anni passati.
- "Studio Più for you", condotto da Walter Master e da Tino Slate.
- "La carovana zigana", Condotto da Paolino e Martino.In onda dalle 18 alle 20.Gli ascoltatori di questo programma si chiamano "soci" e si riconoscono con il numero di iscrizione.
- "Dance On The Beach(Dance Moquette)" condotto da Dj Thor e Fabrizio Fretta.In onda dalle 20 alle 20.45.
- "I Love Music", condotto da Daniele Baldelli.In onda dalle 20.45 alle 21.
- "Music From The World", condotto da Rudy Franceschi.In onda da dalle 21 alle 21.20.
- "Dance Time Machine"(DTM)nuovo programma al posto di web on the air viaggio nella musica dance dagli anni 80 ad oggi con le playlist scelte dagli ascoltatori condotto da Alessio Cestellini, in regia Graziano Pannelli.In onda dalle 21.20 alle 22.15.
- "The Program" con Franco Garda dal lunedi al mercoledì dalle 22 a mezzanotte.
- "Miao Chart" (I preferiti dai nostri animali domestici) condotto da Alessio Cestellini e Damiano Nalini.In onda sabato dalle 13 alle 14.30.
- "House Parade", condotto da Claudio Tozzo, il Patron di Radio Studio Più con la collaborazione tecnica di Damiano Nalini.
- "Supernatural" con Miky Garzilli il giovedì dalle 22.00 a 0.00
- "Pezzi da 90" con i datura il sabato alle 21.00 in replica la domenica alle 17.00
- "Lez Dens Ciart" con Marco Ravelli il sabato alle 14.30 in replica la domenica alle 17.00 ca.
Frequenze
Lombardia
Veneto
Trentino-Alto Adige
Emilia-Romagna
Marche
Abruzzo
Puglia
Collegamenti con altre radio
Radio Studio Più, si collega con altre radio nelle zone di: Empoli, Livorno, Siena, Gubbio, Perugia, Gargano, Brindisi, Lecce, Potenza, Battipaglia
Croazia
Frequenza |
Località
|
95.500 |
Pula, Rijeka, isole croate dell'Adriatico
|
Collegamenti esterni