Reale Accademia di Musica

gruppo musicale italiano

La Reale Accademia di Musica è stata un gruppo di rock progressivo di Roma, attivo nei primi anni ’70. La formazione era costituita in gran parte dai componenti del disciolto gruppo Fholks con l'aggiunta del batterista Roberto Senzasono (ex Skylarks ed ex Boa Boa).

Reale Accademia di Musica
Paese d'origineItalia (bandiera) Italia
GenereRock progressivo
Periodo di attività musicale1972 – 1974
Sito ufficiale

Durante la registrazione dell'unico effettivo album del gruppo (omonimo, del 1972), il chitarrista Pericle Sponzilli fu sostituito da Nicola Agrimi (ex Le Esperienze), ma dopo l'uscita del disco fu a sua volta rimpiazzato da Nicola Di Staso (da Le Rivelazioni) completò la formazione fino al 1973 il batterista Walter Martino (già con Il Ritratto di Dorian Gray). Poi Di Staso lasciò il gruppo per i Logan Dwight, mentre Martino si unì ai Goblin.

Henryk Topel Cabanes, Federico Troiani, Roberto Senzasono, il bassista Dino Cappa e il chitarrista Gianfranco Coletta (del Banco del Mutuo Soccorso e Chetro & Co.) lavorarono ancora insieme con il cantautore Adriano Monteduro, pubblicando nel 1974 un album a doppio nome, Adriano Monteduro & Reale Accademia di Musica.

Formazione

Discografia

  Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo