Nightcrawler

Personaggio dei fumetti Marvel, membro degli X-Men

Nightcrawler (Nightcrawler), il cui vero nome è Kurt Wagner, è un personaggio dei fumetti creato nel 1975 da Chris Claremont e Len Wein (testi), Dave Cockrum (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. È un mutante e fa parte del gruppo degli X-Men.

Nightcrawler
Disegni di Marc Silvestri.
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Chris Claremont
  • Len Wein
  • Dave Cockrum
EditoreMarvel Comics
1ª app.maggio 1975
1ª app. inGiant Size X-Men n. 1
Editore it.Editoriale Corno
app. it.agosto 1977
app. it. inCapitan America n. 114 – I serie
Caratteristiche immaginarie
Alter egoKurt Wagner
Speciemutante
SessoMaschio
Etniatedesco
Luogo di nascitaAlpi Bavaresi

Biografia del personaggio

Nightcrawler è figlio di Mystica e del mutante dall'apparenza demoniaca Azazel. Dalla madre ha ereditato la pelle blu e gli occhi gialli mentre dal padre le sembianze demoniache, tre dita nelle mani, due nei piedi, canini aguzzi e la capacità di teletrasportarsi. A causa del suo aspetto viene spesso scambiato per una figura demoniaca, a dispetto del suo animo gentile e della sua fede di fervente cristiano.

Il padre è il sovrano dell'Isla das Demonas e dichiara di essere Satana. Incontrò Mystica trent'anni prima, mentre era sposata al barone Wagner e viveva in Baviera. La sedusse e la mise incinta per avere da lei uno dei figli che, secondo i suoi piani, gli servivano per generare dei teleporti tramite i quali invadere la terra con il suo esercito.

Quando venne al mondo, i suoi concittadini, spaventati dal suo aspetto e da quello di Mystica, che non era riuscita a mantenere le sembianze umane durante il parto, iniziarono una caccia alle streghe. Mystica dovette fuggire, lasciando cadere deliberatamente il bambino da una cascata. La fortuna fece sì che venisse trovato dalla zingara Margali Szardos che lo allevò e gli diede l'identità di Kurt Wagner. Nel circo Kurt crebbe accanto ai due figli di Margali, Stefan e Jimanie (che diverrà Amanda Sefton) e divenne un trapezista formidabile. Kurt e Jimanie si innamorarono. Quando il fratellastro Stefan impazzì uccidendo due bambini, Kurt lo affrontò e, nel tentativo di fermarlo, per errore lo uccise. Kurt fuggì dalla furia di Margali, che era anche una signora delle arti mistiche e si recò a Windzeldorf, Germania.

Là i cittadini spaventati incominciarono a perseguitarlo ma venne salvato da Charles Xavier, che gli propose di unirsi agli X-Men. Entrò così a far parte della nuova squadra di X-Men insieme con Colosso, Tempesta, Wolverine e altri mutanti, arruolati da Xavier per liberare gli X-Men originali intrappolati dall'isola vivente Krakoa, diventando uno dei membri più famosi della squadra.

In uno degli episodi Kurt incontra l'Uomo Ragno. La storia si svolge a New York, dove Kurt decide di recarsi a seguito della notizia dell'assassinio di un suo amico che il Daily Bugle attribuisce all'Uomo Ragno. Kurt si imbatte nell'eroe sulla scena di un crimine e, poiché lo trova con in mano un fucile, si convince della sua colpevolezza. I due si accusano reciprocamente del delitto e combattono fino a quando il Punitore li raggiunge e comincia a sparare su di loro. I due eroi, compreso l'equivoco, si alleano contro il comune nemico Castle che ha la meglio. Altre sparatorie convincono i tre eroi di essere vittime di una trappola. Riescono a fuggire e raggiungono Harlem dove Mosaico dà il via a una lotta che per poco non uccide l'Uomo Ragno. Dopo la fine della battaglia Kurt ritorna all'istituto.

Negli anni ha fatto parte del supergruppo Excalibur e di una squadra dei Difensori. Ultimamente Kurt ha scoperto le sue vere origini, ha fermato l'evocazione di alcuni demoni con l'aiuto di Magik II e aiuta gli X-Men ad affrontare la crisi del "M-Day".

Poteri e abilità

I suoi poteri consistono essenzialmente nel teletrasporto, nella capacità di aderire ai muri, e nella capacità di mimetizzarsi nel buio, coadiuvati da un'agilità sovrumana. Inoltre la coda di cui dispone è prensile. Quando si teletrasporta lascia dietro di sé odore di zolfo.

La sua pelle è dura come l'adamantio e gli conferisce una resistenza straordinaria e una forza notevole. Nightcrawler ha inoltre un fattore di guarigione sviluppato, sebbene inferiore a quello di Wolverine.

Infine, Kurt è un abile spadaccino oltreché un esperto di arti marziali e di parkour.

Traduzione del nome in italiano

In italiano il personaggio è presentato con il nome originale in inglese, a differenza di altri personaggi (per esempio Ciclope e Colosso). Tale nome indica un lombrico. Il termine è però anche un composto dei sostantivi night (notte) e crawler (colui che striscia, strisciante) che hanno un evidente riferimento alla sua capacità di mimetizzarsi nelle tenebre. Malgrado questo sia preponderante rispetto al significato letterale, negli anni settanta l'Editoriale Corno nelle prime edizioni degli X-Men in italiano scelse di ribattezzare il personaggio "lombrico".

Altre versioni

Ultimate

  Lo stesso argomento in dettaglio: Ultimate X-Men.

Esiste anche una sua versione in Ultimate X-Men, dove Kurt è molto amico di Colosso . È una delle prime vittime dell'ondata d'acqua causata da Magneto durante Ultimatum.

Amalgam

  Lo stesso argomento in dettaglio: Amalgam Comics e Personaggi Amalgam Comics.

Nell'universo Amalgam Comics c'è un personaggio di nome Nightcreeper che milita nella JLX; costui si forma combinando Kurt al personaggio DC comics Creeper.

Altri media

Cinema

  Lo stesso argomento in dettaglio: X-Men 2.

Nel film X-Men 2 (2003) diretto da Bryan Singer, il personaggio è interpretato da Alan Cumming.

Cartoni Animati

Il personaggio appare nelle seguenti serie a cartoni animati:

Videogiochi

Il personaggio è apparso nei seguenti videogiochi:

  • The Uncanny X-Men
  • X-Men: Madness in Murderworld
  • X-Men
  • X-Men II: Clone Wars
  • X-Men: Mutant Accademy 2
  • X-Men: Next Dimension
  • X2: Wolverine's Revenge
  • X-Men Legends
  • X-Men Legends II: Rise of Apocalypse
  • Marvel: La Grande Alleanza
  • Spider-Man: Il Regno delle Ombre
  • X-Men 3: il gioco ufficiale
  • X-Men Le Origini: Wolverine
  • Marvel Super Hero Squad

Note