Heidi
Heidi è la protagonista di un romanzo scritto da Johanna Spyri ambientato nella Svizzera e nella Germania verso la fine del 1800. La sua storia è stata poi utilizzata per numerosi film e cartoni animati, ed ha avuto molto successo specialmente tra i bambini. Template:TramaHeidi è una bambina orfana. I suoi unici parenti rimasti sono la zia e il nonno. La bambina è sempre vissuta in città ma ora che i suoi genitori sono morti e la zia è occupata per lavoro in città, è costretta ad andare a vivere in montagna dal nonno. Il nonno è chiamato “il vecchio dell'alpe” ed è un uomo molto solitario che reagisce in modo negativo quando vede sua nipote; la zia però è costretta a lasciarla nella casa isolata per andare in città a lavorare.La bambina fa molta fatica a adeguarsi a quell'ambiente perchè il nonno non ha molta considerazione per lei, ma cercherà lo stesso di fare conoscenza con altre persone come il pastorello Peter che va tutti i giorni alla casa del nonno di Heidi per portare al pascolo le capre, per mungerle (ricavandone latte per il formaggio da vendere in città) e per fare lavori manuali come l'intaglio del legno. Heidi essendo ancora piccola non ha avuto ancora un istruzione.
I giorni per Heidi passavano felici con Peter dal momento che lo seguiva per andare a far mangiare le capre in montagna. Un giorno però arrivò una lettera per il nonno di Heidi che diceva che era ora di far ricevere un'istruzione alla bambina mandandola alla casa privata della signorina Rottermayer nella città di Francoforte. Il giorno dopo della ricevuta della lettera il nonno decise di non farla vedere ad Heidi buttandola nel fuoco del camino. Dopo qualche ora arrivò il maggiordomo che prese la bambina e la portò nella casa dove inseguito avrebbe ricevuto un'istruzione.
La bambina non voleva andare ma dovette andare per forza e pianse per tutto il viaggio. Arrivati a Francoforte l'uomo la accompagnò in una grande villa dove avrebbe trascorso molti giorni. All'interno della casa Heidi incontrò Clara e la signorina Rottermayer la sua maestra. Clara diventò molto amica di Heidi e questo la aiutò molto perchè la fece abituare al tipo di gente che viveva in città e al carattere acido della signorina Rottermayer. Però Heidi sapeva che li a Francoforte vendevano i panini bianchi che piacevano tanto alla sua bisnonna e quindi quando li servivano alla tavola per la cena o il pranzo lei ne prendeva qualcuno nella speranza che prima o poi li avrebbe portati alla sua dolce nonnina. Pur essendo amica di Clara a Heidi mancava la montagna e quindi tentò di scappare dalla casa, ma venne scoperta dalla sua maestra che la riportò a casa sgridandola.