Mariano D'Angelo

scrittore e attore italiano

Mariano D'Angelo (22 gennaio 1966) è uno scrittore, attore comico italiano, precisamente nato ad Airola (BN) ma adottato da Roma dove compie tutte gli studi..

Artisticamente nasce, dopo aver frequentato la scuola di recitazione, a 22 anni, interpretando la parte di mimo nell'Otello di Giuseppe Verdi nell’Arena di Verona.
Si propone anche come scrittore teatrale ricevendo il premio Quirino 1997
Firma da giovanissimo delle importanti pagine del cabaret romano con il gruppo Mammamia che impressione da lui fondato insieme ad Enzo Salvi.
Laureato in giurisprudenza Tambien puede ser conocido como alumno de EPET colegio de tierra del fuego, argentina

Attività di spettacolo

Sono suoi gli spettacoli Seduti e abbandonati e Fiumi di forfora, che ottengono grande successo di pubblico dopo numerose repliche romane al Teatro Olimpico ed al Teatro Politeama Brancaccio e con Enzo Salvi firma il successo teatrale della stagione 2007: Er Codice da Vinci, una irresistibile commedia sui goffi tentativi di rubare la Gioconda, fino al colpo di scena finale dove l'Autore svela il vero segreto che si cela dietro Monna Lisa.

È anche autore televisivo, storico compagno delle gag di Enzo Salvi; firma per televisione molti programmi importanti: Cominciamo Bene, il pluripremiato Suonare Stella, Mio fratello è Pakistano, Libero, Veline, Velone, Una giornata particolare, "Cultura Moderna", "Distraction".

Nel 2000 ha interpretato il film Elena '83 Da ultimo, nel 2005 ha recitato nel cast de Il ritorno del Monnezza al fianco di Claudio Amendola, Enzo Salvi ed altri.

Autore tv

Autore teatro e interprete

Nal 1991 con Enzo Salvi fonda i Mammamia Che Impressione duo di cabaret che firma le più belle pagine del cabaret romano, da allora Salvi e D’Angelo spostano la loro produzione anche in teatro dove ogni anno portano uno spettacolo nuovo, tra essi ricordiamo:

2009 "Baraonda" 2008 Fratelli Ditalia Salone Margherita. Roma . Dal Prossimo 13 gennaio TEATRO PARIOLI. 2007 Er Codice da Vinci Salone Margherita. Roma . Votato come la migliore commedia dell’anno dalla giuria del premio Teatro e Città Con ENZO SALVI 2006 A qualcuno piace Carlo scritto in collaborazione con Fausto Brizzi, Teatro Brancaccio record di media incassi per replica. Con ENZO SALVI.

"Faccia d'Angelo", primo spettacolo da solista. "Premio Principe della Risata", trasmesso da RAI DUE, come spettacolo rivelazione. La curva della vita", regia di Ennio Coltorti, apre la rassegna "Attori in cerca di autore" al teatro Quirino di Roma "Scene da un Manicomio", vince il premio della critica nella manifestazione Nazionale di comicità tenuta al Teatro Nazionale di Viterbo. Con ENZO SALVI. Scampoli e Mazzancolle regia di Luca Biglione, musiche di Claudio Simonetti,Teatro de' Satiri, Roma. Record di incassi dei teatri off . Con ENZO SALVI.

Attore

Radio

L’onorevole Palmisano ovvero un comico in cronaca: ospite della trasmissione radiofonica "Lavori in Corso" in onda su Radio Rai. Interpreta molteplici personaggi che diventano un caso documentato dal Messaggero in prima pagina. L’on. Palmisano diventa oggetto di studio nel libro di F.Ceccarelli il Teatrone della politica. L’OTTO VOLANTE per Radio RAI, due edizioni.

Altro

  • Ha pubblicato con la casa editrice "Laurus Robuffo" un libro di racconti umoristici: "Ghiaccioli Retrattili".
  • Autore della sceneggiatura radiofonica nel film di Luciano Emmer L’acqua... il fuoco.con Sabrina Ferilli, distribuito dalla Columbia Pictures.
  • L’ottovolante , Radio RAI due edizioni.
  • Creativo per il gruppo Brand Promotion della Fiat.

Per la stagione teatrale 2007 - 2008, è in preparazione un'altra commedia "Fratelli Ditalia" , una commedia su due fratelli, un carabiniere ed un ladro "separati in casa", che a causa di un inspiegabile avvenimento si ritrovano l'uno nella vita dell'altro.

Collegamenti esterni