Pink lady
Cripps Pink è una varietà di mela i cui frutti che soddisfano determinati standard di qualità possono essere venduti sotto il nome commerciale registrato di Pink Lady. La varietà Cripps Pink fu selezionata originariamente da John Cripps presso l’allora Ministero dell’Agricoltura dell’Australia Occidentale, ibridando la mela australiana Lady Williams con una Golden Delicious per combinare insieme le caratteristiche migliori di entrambe le mele. Questa mela è al tempo stesso dolce e croccante.

Marchio commerciale registrato
La varietà Pink Lady appartiene al – ed è concessa in licenza dal – Ministero dell’Agricoltura e dell’Alimentazione dell’Australia Occidentale (DAFWA), titolare dei Diritti del Selezionatore della Pianta in molti paesi. Il principale ente del settore per i coltivatori australiani di mele e di pere — l’Apple and Pear Australia Limited (APAL) — “possiede” e gestisce in tutto il mondo la “proprietà intellettuale” sul marchio commerciale Pink Lady, registrato in oltre 70 paesi.
Crescita e sviluppo
La mela ha una forma ellissoidale ed ha una caratteristica colorazione rosa su uno “sfondo” verde, mentre il gusto è acidulo. La varietà Cripps Pink richiede un lungo periodo di crescita di 200 giorni e un clima caldo, perciò non può essere coltivata alle latitudini più temperate. È coltivata estesamente in Australia. Cresce anche in Nuova Zelanda, Cile, Canada, Francia, Italia, Spagna e negli USA dalla fine degli anni ’90.