Sfinge
Template:Avvisounicode La sfinge è una figura mitologica appartenente tanto alla mitologia greca quanto alla mitologia egizia. Viene raffigurata come un mostro con il corpo di leone e la testa umana (androsfinge), di falco (ieracosfinge) o di capra (criosfinge).
Nome
Il suo nome deriva dal termine in greco antico Σφίγξ (sphinx; gen. Σφίγγός, sphingós), termine che nella coscienza linguistica dei Greci viene messo in relazione col verbo σφίγγω che significa strangolare e quindi col senso di strangolatrice[1]. Tuttavia è possibile avanzare l'ipotesi che il termine Σφίγξ sia un adattamento fonetico dell'antico egiziano
|
šps-ˁnḫ col significato di immagine vivente, in cui il geroglifico che raffigura il leone è sovente sostituito dall'immagine della Sfinge stessa.
Mitologia egizia
La sfinge nella mitologia egizia è un monumento che veniva costruito vicino alle piramidi dei faraoni dagli schiavi egizi. Aveva il corpo di un leone e la testa che, si crede, raffigurava il faraone. Una delle più famose sfingi è quella costruita vicino alle piramidi dei faraoni Cheope, Chefren e Micerino a Giza, vicino al Cairo.
Mitologia greca
PUZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Note
- ^ Cfr. P. Chantraine, Dictionnaire Étymologique de la langue grecque, Paris 1968, s.v. σφίγγω.
Voci correlate
Galleria
-
Sfinge al Museo egizio di Torino
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Sfinge
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Sfinge