In telecomunicazioni CSMA/CA (acronimo inglese di Carrier Sense Multiple Access with Collision Avoidance, ovvero accesso multiplo tramite rilevamento della portante che evita collisioni) è un protocollo di accesso multiplo usato nelle reti locali senza fili come evoluzione del protocollo CSMA con ulteriori accorgimenti per ridurre le collisioni ed alternativo al più efficiente CSMA/CD, che non può però essere usato nelle reti senza fili a causa della difficoltà di realizzazione di un apparato di ricetrasmissione che possa contemporaneamente trasmettere ed ascoltare sullo stesso canale radio cioè alla stessa frequenza portante: il segnale in trasmissione disturberebbe notevolmente il segnale in ricezione vuoi anche per la forte attenuazione con cui questo arriva al ricevitore cioè quindi in sostanza il canale wireless è half-duplex con il sistema ricevente che è disabilitato da quello trasmittente e viceversa tramite un duplexer.

Descrizione

Nel momento in cui una stazione vuole tentare una trasmissione ascolta il canale (Listen-before-Transmit). Se il canale risulta libero (idle) lo "prenota" ed attende per un certo lasso di tempo (DIFS Distribuited Inter Frame Space). Se il canale continua ad essere libero (non ci sono state altre prenotazioni) trasmette e attende prima un tempo SIFT (Short Inter Frame Space) di durata inferiore al DIFS, poi un ACK di conferma dell'avvenuta ricezione del pacchetto da parte della stazione ricevente. In tutto questo periodo di tempo le altre stazioni trovando il canale occupato non potranno trasmettere evitando così la collisione. Se il canale invece è occupato in trasmissione oppure ci sono state altre prenotazioni da parte di altre stazioni, la stazione attiva un timer di durata casuale (detto tempo di backoff) che viene decrementato solo durante i periodi di inattività del canale. Quando il timer arriva a zero la stazione fa un altro tentativo di trasmissione.

Spesso il protocollo CSMA/CA è usato congiuntamente alla tecnica RTS/CTS per affrontare il problema del cosiddetto terminale nascosto, ovvero il fatto che una stazione A che trasmette alla stazione B può non essere in grado (a causa, ad esempio, della distanza) di rivelare una stazione C anch'essa impegnata in una comunicazione con B.

Voci correlate

  Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete