Gale Morgan Harold III (Decatur, 10 luglio 1969) è un attore statunitense. Meglio conosciuto per aver interpretato il ruolo di Brian Kinney nella serie televisiva Queer as Folk, dal 2000 al 2005.

Biografia

Harold è nato a Decatur, Georgia, figlio di padre ingegnere e di madre agente immobiliare. Secondo di tre figli, i suoi genitori sono devoti Pentacostali, e perciò ha ricevuto una severa educazione pentecostale.[1] All'età di quindici anni lascia la chiesa. Il padre di Harold lascia la chiesa molti anni dopo.

Dopo essersi diplomato alla Lovett School di Atlanta, Harold frequentò l'American University di Washington, con una borsa di studio per il calcio. Inizia un corso di Liberal Arts in letteratura romantica, ma lascia dopo un anno e mezzo in seguito ad un conflitto con il suo coach. Poi, Harold si reca a San Francisco per portare avanti l'interesse nella fotografia al San Francisco Art Institute. Ha fatto molti lavori, incluso il tecnico di motociclette alla Ducati e l'operaio edile.Errore nelle note: </ref> di chiusura mancante per il marcatore <ref> Il produttore esecutivo Brian Murphy ha detto di lui: "Mio Dio, ero davvero un suo grande fan in Queer as Folk. Lui ha l'abilità di essere davvero, davvero malizioso, intelligente e anche veramente sexy ed immersivo, ed il suo personaggio, lui ti ci fa entrare. Lui è seducente e io penso che tutti i grandi avvocati siano seducenti."[2]

Filmografia

Cinema

Televisione

Collegamenti esterni

Note

  1. ^ Gale Harold - Bio, su imdb.com, 21-12-10.
  2. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore hellcats