Backtrack (informatica)

distribuzione GNU/Linux

Backtrack è una distribuzione Linux distribuita come un Live DVD che deriva dalla fusione di WHAX e dalla Auditor Security Collection. È avvantaggiata dal design modulare e dalla struttura di Ubuntu / Debian per permettere all'utente di utilizzare script modificabili, tool addizionali e personalizzazione del kernel. Il progetto backtrack fu creato da Mati Aharoni e Max Moser ed è il risultato di uno sforzo di collaborazione da parte di tutta Comunità. Attualmente lavorano 3 italiani al progetto. Emanuele Gentili il primo italiano entrato nel gruppo ricopre il ruolo di coordinatore del progetto, insieme a Mati Aharoni. Presenti inoltre Carlo Velletri ed Emanuele Acri che fanno parte del team di sviluppo.

Backtrack
sistema operativo
[[File:|frameless|center|200x200px|Logo]][[File:|frameless|center|260x300px]]Backtrack 4 Beta in esecuzione
SviluppatoreMati Aharoni, Emanuele Gentili [1]
FamigliaGNU/Linux
Release corrente5.0 R3 (13 agosto 2012)
Tipo di kernel Kernel monolitico
Piattaforme supportatei386
Licenza{{{licenza}}}
Stadio di sviluppoAttivo
SuccessoreKali Linux
Sito webwww.backtrack-linux.org

La versione stabile è la BackTrack 4 (nome in codice pwnsauce), rilasciata nel 11 gennaio 2010 e include più di 300 tool di sicurezza e si focalizza principalmente sulla maggiore compatibilità/flessibilità hardware.

Storia

Backtrack si focalizza sulla necessità dei tester di sicurezza dei computer ed è disponibile sia come Live DVD che come Live USB, inoltre è possibile installarlo permanentemente sull'hard disk. L'installazione ha un'interfaccia grafica di base. Backtrack estende la sua compatibilità con accessibilità e internazionalizzazione del software. Include il supporto a scrittura/lettura in giapponese.

Le aggiunte principali alla suite Backtrack sono notevoli:

I tool di backtrack sono divisi in 11 categorie:

Come altre distribuzioni, BackTrack include alcuni programmi desktop quali Mozilla Firefox, ed ovviamente è possibile aggiungerne degli altri tramite i propri repository come Pidgin, K3b, e VLC media player.

Releases

Il progetto BackTrack rilascia la sua prima versione non-beta, la 1.0 il 26-05-2006. Il progetto successivo rilasciò 2 versioni Beta il 13 ottobre e il 19 novembre 2006.

La versione stabile (2.0) fu rilasciata il 06-03-2007.

Il progetto BackTrack 3 è ormai abbandonato, la prima release Beta è stata rilasciata il 14-12-2007 nella[1].

BackTrack 3 Final, rilasciata il 1º luglio 2008.

BackTrack 4 Beta, rilasciata il 10 febbraio 2009.

BackTrack 4 Pre Release, rilasciata il 19 giugno 2009.

BackTrack 4 Final, rilasciata l' 11 gennaio 2010.

Critiche

La versione BackTrack 2 generò diverse critiche. Le suite di sicurezza non includevano i più popolari pacchetti come security scanner Nessus, a causa di problemi di licenze (Sostituito con la sua variante Open Source Openvas). La versione precedente creò problemi con PostgreSQL in Fluxbox che creava degli errori, alcuni programmi come Nessus e VMware non funzionarono correttamente.

Curiosità

Dalla release 4 BackTrack con nome in codice "PwnSauce" lascia la sua base nativa SLAX adottando come base system la struttura di Ubuntu (Debian based), munita di repository proprio eredita packet manager e strumenti di sviluppo ed aggiornamento con l' obbiettivo di acquistare maggiore stabilità e facilità di utilizzo per i propri utenti.

Lavori

La Backtrack Security ha organizzato un corso di insegnamento chiamato Offensive Security, e ha creato la "Offensive Security Certified Professional certification". Questi corsi insegnano di fatto i metodi utilizzati dagli hacker per testare la sicurezza, i corsi di certificazione live OSCP in lingua italiana sono disponibili ed erogati dalla società Tiger Security Srl.

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni