Moulin Rouge!

film del 2001 diretto da Baz Luhrmann
Versione del 1 lug 2006 alle 04:42 di Ft1bot~itwiki (discussione | contributi) (Sostituisco {{tramafilm}} con {{trama}}. (P44))

Moulin Rouge! è un musical del regista Baz Luhrmann, atipico nel suo genere, perché composto essenzialmente da rivisitazioni e omaggi ad alcuni dei brani storici della musica pop, reintepretati dal cast e dai due attori protagonisti, Nicole Kidman e Ewan McGregor, che stupiscono per le doti canore espresse nel film.

{{{titolo}}}
Durata127'
Regia{{{regista}}}
«La cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarti amare.»

Tra i personaggi principale vi è il pittore francese Henri de Toulouse-Lautrec (interpretato da John Leguizamo), realmente esistito, uno dei massimi esponenti dello spirito bohémienne, che può essere racchiuso in quattro parole, che ricorrono nel film: Verità - Bellezza - Libertà - Amore. Il film mescola la spettacolarità scenica ad un certo surrealismo, in linea con lo spirito della Parigi dell'epoca. Dal punto di vista visivo, predominano i colori caldi, il rosso su tutti, alternati a toni cupi e freddi nelle scene drammatiche di maggior tensione.

La sua uscita è stata considerata la "rinascita" del musical, un genere cinematografico che per molti anni era stato un po' lasciato nel dimenticatoio

Trama

Template:Trama

File:MoulinRouge.jpg
Il "vero" Moulin Rouge, a Parigi

Parigi, 1989. Christian è un giovane scrittore bohémien, che si ribella all'autorità paterna e si trasferisce nel quartiere più "vivace" della capitale francese, Mont-Martre. Un giorno un argentino narcolettico gli piove letteralmente in casa sfondandogli il soffitto: al piano di sopra, una sgangherata compagnia teatrale, guidata dal pittore Henri de Toulouse-Lautrec, sta provando il primo spettacolo della rivoluzione bohémienne da proporre all'impresario Zidler, una sorta di "Mangiafuoco" che organizza gli spettacoli del Moulin Rouge.

Christian dimostra le sue doti ed entra nella compagnia, ed incontra Satine, la stella del locale, di sui si innamora perdutamente. Ad ostacolare il loro amore arriva il famigerato Duca, il cui appoggio alla compagnia è fondamentale per mettere in scena lo "Spettacolo Spettacolare", e che si invaghisce di Satine a sua volta.

  1. Lady Marmalade - Christina Aguilera, Pink, Mya & Lil' Kim
  2. Diamond Dogs - Beck & Timbaland
  3. Children of the Revolution - Bono, Gavin Friday & Maurice Seezer
  4. Nature Boy - David Bowie & Massive Attack
  5. Le Tango de Roxanne - Jose Feliciano & Cast
  6. Because We Can - Fatboy Slim
  7. Sparkling Diamonds - Nicole Kidman
  8. One Day I'll Fly Away - Nicole Kidman
  9. Rhythm of the Night - Valeria
  10. Hindi Sad Diamonds - Nicole Kidman & Cast
  11. Your Song - Ewan McGregor
  12. Elephant Love Medley - Ewan McGregor & Nicole Kidman
  13. Come What May - Ewan McGregor & Nicole Kidman
  14. Compliante De La Butte - Rufus Wainwright

Collegamenti esterni

Template:Cinema/orizzontale