Principessa Peach

personaggio di Super Mario
Versione del 22 gen 2011 alle 13:44 di FrescoBot (discussione | contributi) (Bot: manutenzione template portale)

Template:Avvisounicode

Principessa Peach
File:Peach Toadstool.png
Nome orig.Peach Toadstool (Principessa Peach)
Lingua orig.Giapponese
AutoreShigeru Miyamoto
1ª app.Super Mario Bros., 1985Mario Sports Mix, 2010
app. it.Super Mario Bros., 1985Super Mario Galaxy 2, 2010
Voce orig.Samantha Kelly
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina

La Principessa Peach Toadstool (ピーチ姫, Pīchi-Hime), o nell'edizione italiana della serie televisiva Principessa Amarena, è un personaggio dei videogiochi spesso ricorrente nella serie di Mario (creata da Nintendo). Peach è la principessa del Regno dei Funghi e di solito nei giochi appare come la damigella in pericolo. Lei è inoltre anche la fidanzata di Mario.

La sua prima apparizione ufficiale fu nel celebre Super Mario Bros. (1985) e da lì è apparsa in moltissimi giochi della serie, dove è generalmente la prigioniera dell'antagonista del gioco. Peach dispone di varie abilità di lotta mostrate più volte nei giochi, tra cui Super Mario Bros. 2, Super Mario RPG e Super Smash Bros. Melee. Nonostante sia uno dei personaggi principali della serie il primo gioco che vede la principessa nel ruolo di protagonista, Super Princess Peach è uscito solo nel 2006.

Gli unici videogiochi platform in cui è un personaggio giocabile sono Super Mario Bros. 2, Super Princess Peach, Paper Mario e Yoshi's Island DS (in versione baby). In Super Mario Bros. 2 ha la capacità di fluttuare per qualche secondo in aria. In Yoshi's Island DS possiede un ombrello che le permette di sfruttare i flussi di aria presenti nel gioco.

Oltre ai platform, è presente come personaggio giocabile anche in altri giochi spin-off della serie come Mario Kart, Mario Golf, Mario Tennis, Super Smash Bros. Melee, Super Smash Bros. Brawl e la serie di Mario Party.

La sua personalità è ambigua: se nella maggior parte dei giochi è tranquilla, nella serie Mario Strikers è molto più aggressiva.

Template:Personaggi di Super Mario

Il portale Super Mario non esiste