Jeremy Renner

attore e musicista statunitense (1971-)

Jeremy Lee Renner (Modesto, 7 gennaio 1971) è un attore statunitense.

Jeremy Lee Renner

Biografia

Maggiore dei quattro figli di Lee e Valerie Renner, ha due sorelle e un fratello, ha studiato al Modesto Junior College. Inizia la sua carriera partecipando a svariati spot pubblicitari, in seguito prende parte a vari film per la televisione e a serie tv come Cenerentola a New York e Angel. La grande occasione arriva nel 2002 quando interpreta Jeffrey Dahmer nel biopic Dahmer - Il cannibale di Milwaukee, l'anno successivo recita in S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine.

Nel 2004 lavora nel film di Asia Argento Ingannevole è il cuore più di ogni cosa, seguito da North Country - Storia di Josey. Nel 2007 interpreta l'eroico sergente Doyle in 28 settimane dopo e ottiene una parte in L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford.

Nel 2008 recita in The Hurt Locker di Kathryn Bigelow, per il quale vince un National Board of Review Awards 2009 per la miglior performance rivelazione maschile e ottiene la sua prima candidatura all'Oscar come miglior attore.

Nel 2009 interpreta il ruolo del detective Jason Walsh nella serie televisiva The Unusuals - I soliti sospetti, la serie è però stata cancellata dopo i dieci episodi che compongono la prima e unica stagione.

Durante il Comic-Con International 2010 è stato comunicato che Renner interpreterà il ruolo di Clint Barton/Occhio di Falco nel film dedicato ai Vendicatori, di prossima realizzazione.[1]

Filmografia

Cinema

Televisione

Doppiatori italiani

Note

  1. ^ Comic-Con: Marvel Studios presenta Thor, Capitan America e i Vendicatori!, su badtaste.it. URL consultato il 25-07-2010.

Altri progetti

Collegamenti esterni