Shared source
Il termine shared source indica uno dei meccanismi legali di Microsoft per la distribuzione del codice sorgente del software. La "Shared Source Initiative" di Microsoft, lanciata nel maggio 2001,[1] include uno spettro di tecnologie e licenze. La maggior parte delle offerte del suo codice sorgente sono disponibili per il download dopo che i criteri di ammissibilità sono stati rispettati.
Panoramica
I programmi shared source permettono a privati e organizzazioni di accedere al codice sorgente di Microsoft controllo sull'utilizzo del proprio prodotto.
La "Shared Source Initiative" di Microsoft è stata imitata da altre società come RISC OS Open Ltd.[4]
La Microsoft utilizza anche licenze specifiche per alcuni dei suoi prodotti, ad esempio la "Shared Source CLI License"[5] e la "Windows Embedded CE 6.0 Shared Source License".[6]
Licenze open source e free
Due licenze shared source della Microsoft sono considerate open source dalla Open Source Initiative[7] e free dalla Free Software Foundation.[8]
Voci correlate
Note
- ^ (EN) Geekzone: Microsoft announces expansion of Shared Source Initiative.
- ^ (EN) Andrew Grant, Open vs. Closed Source Software, su scienceinafrica.co.za, gennaio 2004. URL consultato il 21 gennaio 2011.
- ^ (EN) ZDNet Definition for: Closed Source, su dictionary.zdnet.com, ZDNet. URL consultato il 24 gennaio 2011.«Proprietary software owned by one organization. The term is typically used only in discussions that contrast open source software with proprietary software»
- ^ RISC OS Open
- ^ (EN) Shared Source Common Language Infrastructure License, su msdn.microsoft.com.
- ^ (EN) Microsoft Windows Embedded CE 6.0 Shared Source License Terms (“License”), su msdn2.microsoft.com.
- ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore
<ref>
: non è stato indicato alcun testo per il marcatoreosi-approval
- ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore
<ref>
: non è stato indicato alcun testo per il marcatoreFSFLicenseList