Resident Evil Code: Veronica
Template:Stub videogiochi Template:Gamebox inizio Template:Gamebox titolo Template:Gamebox tipo Template:Gamebox sviluppo Template:Gamebox distribuzione Template:Gamebox data pubblicazione Template:Gamebox piattaforma Template:Gamebox sezione Template:Gamebox fine Resident Evil: Code Veronica (Japanese: バイオハザード コード:ベロニカ, Biohazard Code: Veronica), spesso abbreviato con RECV, è un videogioco della serie survival horror Resident Evil, uscito originariamente per Sega Dreamcast nel 2000. Successivamente è stata prodotta anche la versione per PlayStation 2.
Secondo alcuni l'episodio migliore della serie, e sicuramente il più lungo. Si parte impersonando Claire Redfield (una dei protagonisti di Resident Evil 2), la quale si trova prigioniera in una base che non a caso diverrà territorio di caccia di zombi e mostri, per poi continuare l'avventura impersonandone il fratello, il Chris Redfield del primo episodio.
Il gioco si rivela estremamente appassionante, con richiami a film famosi (da Psycho a Matrix, e molti altri) e con il ritorno di Albert Wesker, il "villain" del primo Resident Evil. Per una breve parte del gioco si impersonerà anche un terzo personaggio, Steve Burnside, il quale avrà un ruolo importante nello svolgersi degli eventi.