Domenico Modugno
Domenico Modugno (Polignano a Mare, Bari 9 gennaio 1928 - Lampedusa 6 agosto 1994) nasce a Polignano a Mare ed in tenera età si trasferisce con la famiglia a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, dove il padre aveva vinto il concorso per Comandante dei Vigli Urbani.È stato un autore, cantante e attore italiano molto famoso ed apprezzato in Italia nel secondo dopoguerra.

Nel 1951, grazie a una borsa di studio, entrò al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Iniziata la carriera di cantante, divenne uno dei protagonisti della musica leggera internazionale quando con Nel blu dipinto di blu (più nota come Volare) trionfò al Festival di Sanremo del 1958 insieme a Johnny Dorelli. La canzone arrivò terza all'Eurofestival e vinse un Grammy Award (fu per molti anni l'unico per una canzone italiana).
Modugno ha partecipato a 11 Festival di Sanremo vincendo quattro volte (record che detiene assieme a Claudio Villa): nel 1958 con Volare, nel 1959 con Piove sempre in coppia con Johnny Dorelli, nel 1962 in coppia con Claudio Villa con Addio, addio e nel 1966 con Dio come ti amo assieme a Gigliola Cinquetti. Nel 1960 si è classificato secondo assieme a Teddy Reno con Libero.
Ha partecipato a tre edizioni dell'Eurofestival (1958, 1959 e 1966) classificandosi, con le stesse canzoni portate a Sanremo, rispettivamente terzo, sesto e diciassettesimo (ultimo).
Nel 1964 ha vinto il Festival di Napoli con Ornella Vanoni con la canzone Tu si' 'na cosa grande.
Attore teatrale e cinematografico, recitò nella commedia musicale Rinaldo in campo (1961), di Garinei e Giovannini, e in Liolà, tratta dalla celebre opera di Luigi Pirandello. Al cinema interpretò Il giudizio universale di Vittorio De Sica, mentre dal 1973 al 1976 fu Mackie Messer nell'Opera da tre soldi di Weill-Brecht, diretta da Giorgio Strehler.
Artista notissimo e dalla grande presenza scenica, fra le altre canzoni si ricordano Piove, Vecchio frac, Resta cu' mme (in dialetto napotelano), Dio, come ti amo! e 'U pisci spada (in dialetto siciliano).In realtà la sua capacità di cantare in siciliano gli deriva dall'aver vissuto a San Pietro Vernotico dove, stranamente, il dialetto è uguale al dialetto siciliano. Domenico Modugno fu colpito da un ictus nel 1984 e fu costretto a lasciare l'attività artistica. Si dedicò alla politica e venne eletto parlamentare nelle liste del Partito Radicale dal 1987 al 1992.
Filmografia
Simbolo mancante (man)