Aripiprazolo

farmaco
Versione del 27 giu 2010 alle 14:46 di GnuBotmarcoo (discussione | contributi) (Bot: Sostituisco 'Disclaimer soccorso' --> 'Disclaimer medico')

Template:Disclaimer medico

Template:Farmaco

Aripiprazolo, un derivato del chinolinone, è il nome del principio attivo di un nuovo antipsicotico atipico prodotto dalla casa farmaceutica Bristol-Myers Squibb, distribuito da Otsuka Pharmaceutical Co,. Ltd. e venduto con il brand Abilify®. L'Aripiprazolo è indicato per il trattamento della schizofrenia e del disturbo bipolare (o psicosi maniaco-depressiva).

Effetti indesiderati

Fra gli effetti indesiderati più comuni: Mal di testa, stanchezza o debolezza inusuali, nausea, vomito, una sensazione spiacevole a livello dello stomaco, costipazione, sensazione di testa leggera, difficoltà nel dormire, irrequietezza, sonnolenza agitazione e visione offuscata. Più raramente si mostrano contrazioni incontrollabili o movimenti a scatto e convulsioni, febbre, indolenzimento muscolare, respiro accelerato, sudorazione, coscienza ridotta e improvvisi cambi di pressione e del ritmo cardiaco.

Bibliografia

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina