Nel corso delle serie di Stargate SG-1 ed Atlantis sono comparsi diversi membri della specie degli Antichi, sono qui elencati i più importanti:

Dispositivo di sfasamento di Merlino

Questo dispositivo consiste in un emettitore di radiazioni leptoniche che riescono a trasportare un certo quantitativo di materia un una dimensione parallela, inizialmente fu progettato da Merlino che lo usò per condurre ricerche segrete sull'arma anti-Ori, questo congegno sfrutta come fonte di energia un cristallo posizionato in un vano posteriore, ha una forma a boomerang con al centro una tastiera con scritte in antico. Una volta attivato trasporta la materia in un'altra dimensione e compare una schermata olografica da un emettitore sulla parte superiore del dispositivo, l'ologramma è interattivo e da questo il dottor Daniel Jackson seppe dell'arma per distruggere gli Ori. Il colonnello Carter riusci a modificare questa tecnologia ad interfacciarla con i generatori al naquadah per poterne ampliare l'effetto su larga scala, questa nuova tecnologia fu utilizzata per sfasare prima un villaggio poi un pianeta terra di un universo alternativo, difatti mentre il colonnello Carter era sfasata e protetta da un campo di forza a due direzioni fu trasportata in un universo parallelo al nostro per via di un tunnel inetruniversale creato dal maggiore Carter dell'altro universo per l'assorbimento dell'energia di pinto zero da universi paralleli.

mago Merlino

Mago Merlino è l'ultimo consigliere lantiano in vita durante la storia di Stargate, il suo nome è variato da Moros a Myrddin fino a mago Merlino. Dopo essere scappato sulla terra con gli altri antichi presenti su Atlantide ascese; col passare dei millenni si rese conto che la minaccia degli Ori poteva arrivare anche alla via lattea quindi ritornò in forma umana per costruire un'arma che potesse distruggere gli esseri ascesi. Gli Antichi ascesi gli vietarono di farlo, sia per timore che potesse usare quella tecnologia anche su di loro, sia perché costruendo l'arma con il sapere dell'ascensione avrebbe interferito con gli altri piani d'esistenza. Quando nel medioevo gli ascesi inviarono Ganos Lal per sorvegliarlo Moros dovette continuare i suoi studi in segreto e quindi inventò un congegno per andare fuori fase e permettergli di finire i suoi studi. Completato il progetto dell'arma decise di formare un gruppo di cavalieri a cui affidò il compito di trovarla. Arrivò fino al presente mettendosi in un'unità di stasi dove l'SG-1 lo trovò, risvegliatosi dal lungo sonno provò a ricostruire l'arma ma, non avendo abbastanza forze per terminarla passò la sua intera coscienza a Daniel Jackson permettendogli di terminarla e, in futuro, di trovare l'arca della verità.

fata Morgana

Ganos Lal è un antica vissuta al tempo della guerra contro i Wraith, essa programmò l'ologramma come insegnante per i giovani lantiani, una volta sulla terra scelse l'esilio per ascendere. Diverse migliaia di anni dopo il consiglio la scelse per osservare la ricerche segrete di Moros che portarono alla creazione dell'arma per distruggere gli Ori. La sua politica di fronte a questa minaccia mutò nel tempo, inizialmente non credeva che gli Ori potessero rappresentare un pericolo per la via lattea e di fatti per un periodo di tempo fu considerata la più grande nemica di Moros, ma poi si rese conto della seria capacità di questo nemico e quindi cercò di aiutare la SG-1 in vari modi.

  1. La prima volta li aiutò ad atlantide, quando Daniel Jackson e Vala Mal Doran stavano cercando le coordinate di due pianeti per trovare l'arma di merlino e lei, ascesa, si finse l'ologramma ma venne scoperta da Daniel quando gli rivelò la posizione dei due pianeti. quel tentativo di aiutarli venne in fine bloccato dagli altri esseri ascesi quando Morgana cercò di dire che l'arma non si trovava sui pianeti che gli aveva indicato. come punizione venne condannata all'esilio.
  2. La seconda volta fu nel film Stargate: L'arca della verità quando curò Teal'c, fece vedere a Vala i simboli per attivare l'arca e in fine quando combatté contro Adria.

Smise di esistere uccidendo Adria nello scontro a celestis.

Jauns

Janus è un brillante inventore vissuto durante la guerra contro i Wraith.

Melia

Melia è un membro dell'ultimo consiglio dei lantiani prima della loro ritirata sulla terra, è comparsa come ologramma che spiegava la storia degli antichi nella galassia di pegaso.

Oma Desala

Oma Desala é il primo essere asceso incontrato dalla squadra SG-1 anche se a tuttora non si sa se fosse un'antica, essa custodiva un tempio sul pianeta di Kheb e essendo lei un'ascesa indicava un percorso per l'ascensione ai più meritevoli, di fatti aiutò ad ascendere Daniel Jackson e, in passato, anche il Goa'uld Anubis che però voleva assoggettare tutti i popoli della galassia

Orlin

Orlin è un antico infatuato del magg. Carter.

Personaggi minori

  • Amelius, vissuto milioni di anni fa quando iniziò la guerra tra gli antichi e gli Ori; è comparso solo nel film Stargate: L'arca della verità nonostante abbia inventato lo Stargate e la stessa arca.
  • Helia è il capitano della nave di classe aurora Tria che poi otterrà il controllo di Atlantide
  • Ayiana
  • Chaya Sar è la prima antica non ascesa vista in stargate, fu ritrovata ghiacciata vicino all'avamposto degli antichi in antartide. Si è vista poi nell'episodio pilota di Atlantis quando resta sulla terra mentre atlantide lascia il pianeta per andare nella galassia di pegaso.
  • Hippaforalkus era un famoso generale durante la guerra con i Wraith, il suo nome fu dato ad una nave di classe aurora.

Note