Arrivo per caso su Wikipedia all'inizio del 2008 (allora avevo un altro nome utente). Subito scrivo qualche voce (era il periodo della tesi) poi, più che altro, la consulto per i più svariati fini. Col tempo Wikipedia diventa un punto di riferimento quando devo sapere qualcosa, anche se i contributi personali scarseggiano. A fine 2010 mi riavvicino più assiduamente a Wikipedia, inizio a contribuire maggiormente alla redazione delle voci (con un nuovo nome utente, che è quello attuale) e, insieme ad un amico, nasce un'idea: aprire un progetto su un tema a noi caro. Spero che nei prossimi mesi tale idea possa avere seguito.
Il cittadino dello spazio (This Island Earth) è un romanzo di fantascienza di Raymond Fisher Jones scritta nel 1952 e apparsa per la prima volta in Italia nel 1977.
Trama
La storia si svolge negli Stati Uniti degli anni '50, in particolare nei dintorni della città di Phoenix, la capitale dell'Arizona. Il protagonista del romanzo, Cal Meacham, mentre lavora come tecnico presso una grande industria locale viene in possesso di materiale tecnologicamente avanzato fornitogli da una ditta esterna. Utilizzando un semplice catalogo illustrativo dei prodotti, Cal, ordinando i prodotti necessari, riesce nella difficile impresa di costruire quello che il catalogo dichiara essere un interocitore. Grazie a questo successo e proprio attraverso l'interocitore, che si rivela essere un avanzatissimo strumento di comunicazione, Cal viene contattato da quelli che si definiscono come i Tecnici della Pace che gli offrono un lavoro presso la loro industria. Cal, al tempo stesso attratto dalla tecnologia straordinariamente avanzata che i Tecnici hanno dimostrato di possedere e spaventato per le poche informazione che ha su queste persone, decide di accettare l'offerta.