Discussione:Pesticida
AVVISO IMPORTANTE, leggere attentamente
Come già scritto nell'articolo, "pesticida" è un termine improprio, privo di significato (cosa vuol dire "prodotto che uccide la peste"?; pest in inglese non significa peste, che si dice plague), tra l'altro è utilizzato strumentalmente (uno che legge "pesticida" è automaticamente indotto a pensare a qualcosa di "pestilenziale").
Ciò significa che questo articolo, a mio parere, dovrebbe restare sostanzialmente orfano, dunque negli articoli in cui compare questo termine, bisognerebbe attuare una sostituzione con uno più appropriato (ad esempio prodotto fitosanitario).--Stemby 15:06, Giu 24, 2005 (CEST)
la truffa dei pesticidi in agricoltura
Da molti anni Domenico Schietti conduce una dura battaglia per denunciare la truffa dei pesticidi. Infatti utilizzando acqua ozonizzata si hanno gli stessi risultati senza inquinare e senza comprare pesticidi dalle multinazionali. L'acqua ozonizzata si può autoprodurre ed è comunemente utilizzata nelle piscine e per disinfettare i frutta e verdura già raccolti. Con l'acqua ozonizzata tutta la frutta e verdura diventerebbe automaticamente biologica.
L’ozono (da non confondersi con l’azoto) è un gas prodotto attraverso particolari macchine in grado di trasformare l’ossigeno dell’aria in questo potente ossidante. Grazie al suo potere ossidativo, l’ozono è in grado di rompere le macromolecole base delle strutture vitali di virus, batteri, funghi e insetti. A quanto pare l’ozono attacca gli strati lipoproteici e liposaccaridici delle cellule batteriche con conseguente rottura della membrana cellulare, senza intaccare le colture.