Mario Morcone
Mario Morcone (Caserta, 27 ottobre 1952) è un prefetto italiano.
Biografia
Nato a Caserta, nel 1952 entra a far parte dell’Amministrazione Civile come Consigliere di Prefettura. Dopo vari incarichi[1], nel luglio 1992 è Capo Segreteria del Ministro dell’Interno Nicola Mancino.
Nominato Prefetto di prima classe nel 1993, in questo ruolo è stato prima a Rieti, poi ad Arezzo (dal 1995 al 2000). Poi all'estero: dal settembre 1999 nell’ambito della missione delle Nazioni Unite in Kosovo (UNMIK) e a Mitrovica città al confine tra Serbia e Kosovo, dove ha lavorato per l' Onu amministrando il territorio in una situazione molto conflittuale tra le forze in campo[2], che il suo intervento ha contribuito a migliorare[3].
Nel 2000 il ritorno in Italia: nominato Direttore generale dell’Amministrazione civile al Ministero dell’Interno, dal 2001 al 2006, e, successivamente, Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco e nel 2006 Capo Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione: in questo ruolo Morcone ha portato avanti un programma di informatizzazione delle procedure per l’immigrazione regolare (click-day).
Dal febbraio 2008 è stato nominato commissario straordinario per la provvisoria gestione del Comune di Roma dopo le dimissioni di Walter Veltroni, col conferimento dei poteri spettanti al consiglio comunale, alla giunta ed al sindaco[4].
Nel 2010 è direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.[5]. Nel marzo 2011 è candidato a sindaco della città di Napoli per il centrosinistra. Fino al dicembre 2010 è stato direttore responsabile della rivista “libertàcivili” (FrancoAngeli)[6].
Onorificenze
Note
- ^ È stato funzionario nella Prefettura di Rovigo e successivamente a Roma negli Uffici Centrali del Ministero, alla Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi e, poi, al Gabinetto del Ministro; nel 1988 è stato Capo della Segreteria tecnica del Presidente del Consiglio Ciriaco De Mita, poi Capo della Segreteria del Ministro per gli interventi straordinari del Mezzogiorno fino all’agosto 1990.
- ^ corriere.it; Continuum International Publishing Group, 2002
- ^ un.org
- ^ ilquotidianoweb.it
- ^ ANBSC
- ^ francoangeli.it
Collegamenti esterni