Direct Line
Template:Infobox Azienda Direct Line è una delle compagnie assicurative dirette presenti attualmente nel mercato italiano.
Storia dell'azienda
Direct Line, compagnia assicurativa diretta del gruppo bancario Royal Bank of Scotland, nasce nel Regno Unito nel 1985, con uno staff di 63 persone e inizia a vendere polizze auto via telefono. Nel 1988 estende la sua offerta, cominciando a vendere anche polizze per la casa, ottenendo in breve enorme successo e diventando in pochi anni sesta nel comparto nel Regno Unito con oltre un milione di clienti. La prima filiale estera viene aperta nel 1995 in Spagna. Nel 1997 nasce Direct Line Life Insurance dedicata alla vendita di polizze vita mentre la vendita di polizze via Internet inizia nel 1999. Nel 2001 Direct Line sbarca in Germania e nel 2002 inizia ad essere operativa in Italia, sempre nel 2002 Direct Line acquisisce, in Italia, Royal Insurance. Direct Line è oggi la principale compagnia assicurativa online in Europa con oltre di 6 milioni di polizze auto.
Direct Line in Italia
Direct Line si propone al mercato assicurativo italiano nel gennaio del 2002 come unica compagnia di assicurazione diretta a non essere emanazione di una compagnia tradizionale. Direct Line in Italia è specializzata nella vendita on line di polizze auto e moto risultando la più grande compagnia diretta in Italia con una quota di mercato del 26%[1]. Dall’inizio del 2008 Direct Line offre anche l’assicurazione Casa e Famiglia.
Il Logo
Il logo di Direct Line, costituito da un telefono rosso e un mouse sulle ruote rappresenta uno degli asset della compagnia ed è molto riconosciuto nel mercato con una Brand Awareness superiore all’80% [2]
Riconoscimenti
Nel 2007 il call centre sinistri di Direct Line ha ottenuto il certificato di qualità ISO 9001:2000, rilasciato da DNV (Det Norske Veritas), ente internazionale leader nella certificazione. Il riconoscimento è giunto al termine del processo di verifica condotto dagli esperti di DNV, che ha stabilito la conformità alla norma ISO 9001 dei servizi di assistenza per sinistri erogati dal call centre della compagnia. Nel 2008 vince il premio CAI (Customer Asset Improvement) come compagnia di assicurazione auto con i clienti più soddisfatti del mercato. Dal 2008 Direct Line è riconosciuta da un istituto di ricerca esterno (Databank) la compagnia più veloce nella liquidazione dei sinistri. Nel 2010 la certificazione ISO 9001:2008 viene estesa a tutto il servizio sinistri.[3]
Note
- ^ ANIA-premi del lavoro diretto italiano 2010 (PDF), su ania.it.
- ^ Ricerca “advertising tracking” commissionata da Direct Line Insurance all’istituto di ricerca TNS.
- ^ directline.it, http://www.directline.it/iw-runtime/it_IT/pages/chi-siamo/sala-stampa/comunicati-stampa-detail.page?comunicato=DIRECT_LINE_OTTIENE_LA_CERTIFICAZIONE_ISO_9001_2008_.xml&anno=2010 .