Cattabrighe
{{{1}}}⁄{{{2}}}
Cattabrighe è un piccola frazione del comune di Pesaro facente parte della n. 5 circoscrizione comunale insieme ai quartieri Tombaccia e S.Maria delle Fabbrecce.
Geografia
Situata a nord di Pesaro, si estende ai margini del territorio urbano, divenendo così area periferica della città di Pesaro; dista inoltre meno di dieci chilometri dal confine sud della regione Emilia-Romagna. La frazione, tagliata in due dalla strada statale 16 adriatica nel tratto che collega la provincia di Pesaro e Urbino a quella di Rimini, sorge ai piedi del parco naturale del San Bartolo che con i suoi colli separa l'abitato dal mare Adriatico. Altri colli dividono dall'altro versante la frazione con la zona Torraccia.
La frazione confina a nord con Santa Marina Alta, la Valle dei pelati, a nord ovest con La Siligata, a ovest con Roncaglia e Tre Ponti, a sud con la zona Torraccia e a sud est con la zona S.Maria delle Fabbrecce.
Il paese, nato dall'omonima via, si è poi sviluppato in tre zone:
- il "Monte" o Cattabrighe Alta (per la sua posizione collinare),
- la Fornace Mancini, che prende il nome dall'antica fornace dove in passato si producevano laterizi. Costruita alla fine del'ottocento, è tuttora un esempio di archeologia industriale dell'epoca, non essendo mai stata ristrutturata.[1]
- il quartiere Vismara, tra i più popolati di Pesaro.