Epitaph

pagina di disambiguazione di un progetto Wikimedia
Versione del 2 ago 2006 alle 02:34 di Gacio (discussione | contributi) (interwiki)

La Epitaph è la principale casa discografica indipendente del genere musicale punk-hardcore-alternative attualmente esistente. Fondata negli anni '90 da, tra gli altri, Brett Gurewitz, chitarrista dello storico gruppo punk dei Bad Religion, ha avuto un notevole successo pubblicando gli album di alcuni tra i principali gruppi punk attualmente sulla scena.

Il logo della Epitaph

Tra tutti i gruppi pubblicati, degni di particolare nota per la loro capacità e per il loro seguito, sono da ricordare i NOFX (che si appoggiano alla Epitaph per il mercato extra-USA, mentre per la diffusione nel mercato americano essi usano l'etichetta Fat Wreck Chords di proprietà del frontman-vocalist e bassista Fat Mike), i Rancid, Pennywise, Millencolin.

Inizialmente fu la casa discografica anche degli Offspring, dei quali pubblicarono anche lo storico album Smash, prima che, sull'onda del clamoroso successo, il gruppo punk californiano siglasse l'accordo con la major musicale Sony.

Proprio l'album Smash degli Offspring, con oltre 11 milioni di copie vendute, è tuttora il disco più venduto nella storia della musica da un etichetta indipendente.

Collegamenti esterni