Discussione:Filippo di Edimburgo
[[1]] in una recente autobiografia il principe svela le parentele col nazismo.
[[2]] si afferma che Lord Mountbatten sposò la figlia di Sir Ernest Cassel of Frankfurt, emigrato in inghilterra e banchiere di Guglielmo I.Lord mountbatten è lo zio del principe di Wales (futuro edoardo VII).
la casata dei windsor è in realtà di origine tedesca.
Non è un peccato che manchi un link al "Movimento del Principe Filippo" [[3]], anche solo sotto forma di curiosità? Dalla mia cronologia di contributi mi risultava di averlo aggiunto, ma vedo che non c'è più. Prima di inserirlo nuovamente di mia sponte, volevo sapere se ci sono controindicazioni, ed eventualmente dove appoggiarlo --Alfonso76 (msg) 14:23, 10 ago 2009 (CEST)
Principe consorte della Regina d'Inghilterra
Il titolo di Regina d'Inghilterra non esiste.
Cognome
Dal momento che Filippo non fa parte della famiglia reale per nascita e che ha rinunciato ha titoli paterni, la pagina, in conformità alle linee guida, non dovrebbe essere spostata a Filippo Mountbatten?
- Esattamente Filippo Mountbatten, ma si creerebbe un'ennesima accesa discussione sui cognomi dei reali inglesi... --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! (scrivimi) 17:25, 4 giu 2011 (CEST)
Il cambiamento del titolo non darebbe nessun problema poichè Filippo è un principe consorte e tutte le pagine dei principi consorti su Wikipedia si intitolano con il cognome originario. Bisogna spostare la pagina.
- C'è una differenza sostanziale tra Filippo e le mogli dei suoi figli e nipoti. Filippo è un duca suo iure, mentre le mogli dei figli usano titoli di cortesia.
- A parte questo, se per uniformità di decide di spostare la pagina a Filippo Mountbatten, io non ho nulla da ridire. Manterrei il titolo precedente come redirect.
- Quanto ai titoli delle pagine sui suoi discendenti, credo sia un altro discorso.--Ribbeck 19:52, 4 giu 2011 (CEST)
Per ora quindi (solo e unicamente per Filippo in quanto principe consorte) sembra andare bene il cognome Mountbatten. Se tutti sono d'accordo si sposti la pagina.
- Ad uso dell'anonimo: la dicitura principe consorte è errata: se vai a leggere la voce su en.wiki ci trovi la spiegazione. Inoltre usi troppe maiuscole. Se qui c'è qualcuno che non è aggiornato, quello sei tu. --Ribbeck 20:53, 4 giu 2011 (CEST)
Modifiche
La pagina è stata modificata per renderla conforme a quelle degli altri Principi e Regine consorti. Ad esempio il template monarca è sempre usato. Si guardino voci come Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha o Mary di Teck per avere un'idea. Le modifiche vanno bene. I titoli maiuscoli sono sbagliati e verranno corretti, come il titolo di principe consorte, ma il resto va bene.
Il titolo Principe consorte è stato levato mentre le maiuscole grammaticalmente vanno bene. Non c'è bisogno di annullare anche le cose giuste insieme a quelle sbagliate!
Titoli
Per quanto riguarda i titoli: se la parola indica il titolo in sè e non è aggettivo, va in maiuscolo. Esempio: a Filippo venne concesso il titolo di Duca di Edimburgo. Non ci si può inventare la grammatica italiana.
@anonimo
Non sei obbligato a registrarti, però mi faresti una cortesia se tu imparassi almeno a firmare i tuoi interventi in discussione: è il quarto tasto da sinistra nella prima fila del menù sopra la finestra di edizione.
Quanto al template, vada per il monarca, se è usato anche altrove; ma non inevtiamoci titoli inesistenti, per favore. ho sistemato alcuni parametri.
Quanto alle maiuscole, vai a vedere nel manuale di stile: queste c.d. "maiuscole di rispetto" sono deprecate. --Ribbeck 21:10, 4 giu 2011 (CEST)
- Andrebbe detto che però Consorte reale non è un titolo inventato. Indica il consorte del re semplicemente. Quindi non vedo perchè non dovrebbe andare bene.
- Non andava bene come l'avevi messo da principio, pareva fosse un titolo. Ora ad occhio dovrebbe andare bene. Cerchiamo di non toccare più nulla fino a domani e sentiamo il parere di altri. ciao --Ribbeck 21:14, 4 giu 2011 (CEST)