Un ensemble cast è un cast artistico di un film o di un fiction televisiva in cui tutti i principali interpreti hanno eguale importanza e appaiono sullo schermo all'incirca per lo stesso tempo.

Tale tipo di cast consente una maggiore flessibilità agli sceneggiatori di serie televisive, in quanto viene loro consentito di incentrarsi su personaggi diversi in episodi differenti. Inoltre, l'eventuale abbandono di uno dei membri del cast principale danneggerebbe in misura minore la trama rispetto ad altre serie in cui vi sono personaggi principali molto più importanti di altri.

Esempi di film con un ensemble cast sono: Appuntamento con l'amore, Love Actually - L'amore davvero, I mercenari - The Expendables, Heat - La sfida, Sin City, Magnolia e la saga di Guerre stellari.

Esempi di serie televisive con un ensemble cast sono: Modern Family, Glee, Heroes, Desperate Housewives, Lost, Sex and the City e Friends.

I principali premi riservati agli ensemble cast dei film sono il National Board of Review Award al miglior cast e lo Screen Actors Guild Award per il miglior cast cinematografico. Gli ensemble cast delle serie televisive sono invece premiati principalmente con il Gemini Award per il miglior ensemble cast di una serie drammatica o commedia, lo Screen Actors Guild Award per il miglior cast in una serie drammatica e lo Screen Actors Guild Award per il miglior cast in una serie commedia.