Mach (kernel)

kernel sviluppato dalla Carnegie Mellon University
Versione del 12 lug 2006 alle 18:42 di Eskimbot (discussione | contributi) (robot Aggiungo: ru:Mach)

Template:Stub informatica Mach è un kernel sviluppato dalla Carnegie Mellon University durante l'attività di ricerca sui sistemi operativi paralleli e distribuiti. È uno dei primi microkernel e attualmente è il più famoso tra i microkernel infatti spesso viene utilizzato come campione di paragone con altri microkernel.

Il progetto alla CMU si è sviluppato tra il 1985 e il 1994 ed è terminato con il Mach 3.0. Molte aziende e università continuarono lo sviluppo del Mach, tra le quali si distinse l'Università dello Utah con il progetto Mach 4. Allo stato attuale l'attività di ricerca intorno al kernel Mach è sostanzialmente terminata anche se questo viene utilizzato da molti sviluppatori commerciali. Il maggior progetto basato su kernel Mach è il Mac OS X

Mach è il successore del kernel Accent sviluppato anch'esso dalla CMU. Il principale sviluppatore del kernel Mach Richard Rashid lavora presso la Microsoft fin dal 1991 ricoprendo posizioni dirigenziali nella divisione dedicata allo sviluppo di Microsoft. Un altro degli sviluppatori originali di Mach, Avie Tevanian, ha continuato lo sviluppo di Mach prima per la società Next e in seguito come Chief Software Technology Officer in Apple Computer.

Collegamenti esterni