Rod Serling

scrittore statunitense

Template:Stub televisione

Rod Serling
Rod Serling

Rodman "Rod" Edward Serling (Syracuse, New York, 25 dicembre 1924Rochester, New York, 28 giugno 1975) è stato uno scrittore e sceneggiatore statunitense, famoso per la creazione della serie televisiva Ai confini della realtà.

Nacque a Syracuse, minore dei due figli di Samuel ed Esther, ma crebbe a Binghamton, sempre nello stato di New York.

La vita militare e i primi anni da scrittore

Giovanissimo, Serling si arruolò nell'esercito come paracadutista e guastatore, e partecipò alla Seconda guerra mondiale nell'area di combattimento del Pacifico, dal gennaio 1943 al gennaio 1945. Nel corso di un combattimento, fu seriamente ferito a un polso e a un ginocchio, e per le ferite riportate e il coraggio mostrato ottenne due importanti decorazioni militari: la Purple heart e una Stella di bronzo. L'esperienza durissima gli avrebbe lasciato incubi ricorrenti per il resto della propria vita. Piccolo e magro (era alto 1 metro e 63), fu comunque anche un valido pugile.

Tornato in Patria, frequentò una piccola università, la Antioch college di Yellow Springs, Ohio, da dove uscì nel 1950 con un dottorato in letteratura. Sposato con Carol da due anni, si trasferì a Cincinnati, dove iniziò la sua carriera di scrittore nello staff di una radio locale. Ma il suo futuro era nella televisione: Serling cominciò la sua lunghissima carriera di sceneggiatore di storie per il piccolo schermo, e produsse due sceneggiature che gli valsero la massima considerazione della CBS: "Patterns", sul conflitto tra un vecchio dirigente sul viale del tramonto e il suo pupillo in ascesa, e soprattutto "Requiem for a heavyweight", con Sean Connery e Jack Palance, ancora oggi considerato uno dei migliori ritratti del mondo del pugilato. Ma nonostante il successo, Serling non si sentiva soddisfatto del modo in cui venivano rappresentate le sue sceneggiature: per questo, cominciò a cercare il modo di realizzare una propria serie televisiva.

"Ai confini della realtà"