Robert Fulton

ingegnere statunitense

Robert Fulton (Lancaster County, 14 novembre 1765New York, 24 febbraio 1815) è stato un ingegnere statunitense, inventore della nave a vapore. Sul battello Clermont, in navigazione sul fiume Hudson nel 1807, Fulton montò l'apparato motore ideato da James Watt.

Robert Fulton

È famoso anche per avere progettato un nuovo sistema di sbarramento dei canali con l'uso dei piani inclinati e per avere scritto un libro sul miglioramento delle comunicazioni attraverso i canali. Uomo di varie attività, inventò anche una macchina per tessere il lino, una per la produzione di cordame e una per segare e lucidare i marmi.

Robert Fulton nacque a Little Britain, in Pennsylvania, ora chiamata, in suo onore, Fulton. Ancora giovanissimo, lavorò come apprendista presso un orefice, ma più tardi utilizzò il suo talento per dipingere ritratti e paesaggi. A ventidue anni si trasferì in Inghilterra per completare i suoi studi e si interessò particolarmente di ingegneria.

Dopo che ebbe progettato i nuovi sbarramenti dei canali e dopo che ebbe scritto il suo libro sulla navigazione in questi, si trasferì a Parigi dove costruì il sommergibile Nautilus. Nello stesso tempo, portò a termine la costruzione del primo battello a vapore. A Parigi, Fulton introduce l'uso del panorama, invenzione da Robert Barker. Pierre Prévost fu divenuto il primo pittore francese de panorami.

La nave Fulton

Tornato negli Stati Uniti d'America, costruì, con l'aiuto di Robert R. Livingston, il battello a vapore Clermont, messo poi in servizio lungo il fiume Hudson, tra New York ed Albany.

Nel 1814 costruì per conto del suo governo la prima nave a vapore da guerra, chiamata Fulton.

Altri progetti